L’Inail, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha deciso di finanziare in via sperimentale, per il triennio 2007-2009, progetti che si prefiggono di migliorare le condizioni degli istituti scolastici sotto il profilo della normativa sulla sicurezza e l’igiene dei luoghi di lavoro, o di abbattere le barriere architettoniche con un fondo di 100 milioni di Euro. Le domande con i relativi progetti per le richieste di finanziamento per il bando 2009 sarebbero dovute pervenire alle Regioni entro il 20 Marzo.
La Provincia di Messina, vive una condizione di grande sofferenza per le condizioni strutturali delle proprie realtà scolastiche con rischi continui per la sicurezza degli alunni e del personale docente, oltre che per il tante volte negato diritto allo studio e lo sanno bene anche i tecnici dell’Ente, che più volte si sono ritrovati a confrontarsi con situazioni difficili e d’emergenza.
Per questo nell’incontro tenutosi lo scorso 3 marzo 2009, veniva dichiarato dal dirigente competente, che si programmava l’adeguamento per la sicurezza degli edifici scolastici con la cifra di 3.094.160 euro, derivanti proprio dai finanziamenti INAIL. Ritenendo quindi indispensabili tali risorse per garantire la messa in sicurezza degli edifici scolastici della nostra Provincia.
Dei progetti però, al momento non si hanno notizie ufficiali, nonostante il termine del 20 marzo sia trascorso già da qualche giorno. Sull’argomento è intervenuto il consigliere provinciale del Pd Pippo Rao, sottolineando che già in commissione, quando era stata evidenziata da parte degli uffici la carenza di tecnici per l’elaborazione dei progetti da presentare per ottenere i finanziamenti, e la preoccupazione degli stessi per potere riuscire a farlo, lo stesso esponente dell’opposizione aveva esplicitamente chiesto all’amministrazione di distaccare temporaneamente personale tecnico di altri dipartimenti presso quello della edilizia scolastica, per l’urgenza e la necessità che il bando INAIL richiedeva.
Dunque possibile che nulla alla fine sia stato ottenuto per l’impossibilità di essere riusciti a porre in essere i progetti? Risalendo nuovamente all’inizio del mese, in quell’incontro a cui hanno partecipato anche l’assessore Di Bartolo e alcuni dirigenti scolastici di istituti della nostra provincia, a questi ultimi era stato chiesto di collaborare per la stesura dei progetti per riuscire a presentarli per tempo.
Oggi il segretario regionale del Pd Rao interroga il Presidente della Provincia Ricevuto per conoscere: se la Provincia di Messina ha presentato i progetti per i finanziamenti INAIL; se il numero dei progetti e la validità degli stessi sono adeguati per fare fronte alle necessità del territorio provinciale, viste le gravi carenze; se l’amministrazione ha poi distaccato il personale tecnico necessario a fare fronte alle necessità che la situazione richiedeva. E chiede inoltre di sapere: se la Provincia negli anni scorsi ha partecipato allo stesso bando INAIL, od ad altri, e con quali risultati; come ritiene fare fronte alle necessità di risorse finanziare per la messa in sicurezza degli edifici scolastici se non si dovessero ottenere i sopracitati finanziamenti.
(foto Dino Sturiale)