L’arrivo del primo caldo ha ricordato a tutti che sta per tornare l’estate. Così Messinambiente ha assicurato al Comune che da oggi partiranno gli interventi di pulizia delle spiagge, con mezzi meccanici per la rimozione di inerti e materiale ingombrante. Saranno impiegati una pala cingolata, un carrellone per trasporto e due camion, che opereranno in un primo tratto dalla foce del torrente Tarantonio a Rodia.
Buone nuove anche dal fronte risanamento. L’Ufficio Regionale Espletamento Gare d’Appalto ha pubblicato l’avviso di gara per pubblico incanto dei lavori dell’area a verde attrezzato e parco di quartiere da realizzare a Camaro S. Antonio. Notizia che rende soddisfatto Pippo Capurro, capogruppo del Pdl, il quale afferma che l’avviso «arriva a conclusione un impegnativo iter politico amministrativo di cui mi sono fatto strenuo promotore fin dall’inizio della mia attività politica».
«Già da consigliere dell’ex sesto quartiere – prosegue – ho proposto, nei piani particolareggiati dei sette ambiti di risanamento, che nell’ambito C venisse inserita tale opera a seguito dello sbaraccamento e relativa assegnazione a Catarratti. Sarà una piacevole coincidenza ma voglio ricordare che l’assessore comunale di riferimento del tempo era il Pippo Rao assessore della giunta Buzzanca. Erano i primi approcci a una politica del territorio che cercava di coniugare l’esigenza dello sbaraccamento e la costruzione di nuove case senza dimenticarsi della riqualificazione urbana e sociale dei territori nei quali la gente vive e ha le proprie radici. Esprimo, quindi – conclude – il mio più vivo compiacimento per questa opera che vede la luce e un apprezzamento ai tecnici che hanno redatto il progetto di riqualificazione con la previsione di una piazza fortemente voluta dai cittadini di cui mi sono fatto da portavoce nelle sedi istituzionali da me ricoperte. Spero che insieme all’assessore Rao, al sindaco Buzzanca e all’intero consiglio comunale possiamo inaugurare velocemente quest’opera senza dimenticare che i 46 alloggi di sottomontagna possano andare velocemente in gara d’appalto, atteso che le aree sono state espropriate e le somme necessarie sono state già accreditate dal competente assessorato regionale».
Infine, nell’ambito degli interventi previsti per la manutenzione urgente, ordinaria e programmata e di riqualificazione delle pavimentazioni stradali, sono stati predisposti dall’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, gli interventi a piazza Cairoli. I lavori manutentivi, saranno ultimati entro la settimana, riguardano oltre la pavimentazione di piazza Cairoli, anche il ripristino del parquet a monte della piazza. Gli operatori di Messina ambiente e Ato 3 vigileranno affinché in futuro venga evitato che i mezzi di pulizia transitino sulle zone con pavimentazione in legno.