I volontari messinesi dell’associazione clown di corsia Vip Italia (ViviamoInPositivo) Onlus promuovono la “Giornata del Naso Rosso” anche a Barcellona Pozzo di Gotto.
Domenica 24 maggio, dalle 9 alle 20, in Piazza Duomo, con il patrocinio del Comune – assessorato alle Politiche sociali – e della Provincia Regionale di Messina, avrà luogo questa divertente ed interessante iniziativa – con punti d’ informazione, giochi, palloncini, nasi rossi, spettacoli e tanta allegria.
Durante la Giornata, verranno raccolti fondi utili a sostenere le popolazioni terremotate in Abruzzo, per un cinquanta per cento, ed il restante per il progetto CircoStanza- ovvero, un progetto di Circo Sociale e Clownterapia, rivolto a minori a rischio sociale in aree di disagio (carceri minorili, scuole a rischio, comunità, territorio).
Oggi, l’iniziativa è stata presentata in Conferenza stampa, nell’aula Anti-Consiliare del Comune di Barcellona, da Elena Alessi (clown Altalena), vicepresidente e portavoce di Vip Messina, dal sindaco di Barcellona, Candeloro Nania, dall’assessore alla Solidarietà sociale della Provincia Regionale di Messina, Pio Amadeo, dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Barcellona, Santi Calderone, in presenza anche di alcune volontarie dell’associazione e del consigliere provinciale, Massimiliano Branca.
Nel corso della Conferenza, il sindaco di Barcellona Nania e l’assessore Calderone hanno auspicato “un sempre più forte coinvolgimento dei clown di corsia nelle strutture ospedaliere barcellonesi, come segno di aiuto per chi soffre”; l’assessore provinciale Amadeo ha sottolineato “il grande successo del recente evento nella piazza Cairoli, a Messina” e ha definito la clown terapia uno “strumento privilegiato di solidarietà”.
A sua volta, l’assessore Calderone ha ricordato come “il previsto sostegno ai terremotati dell’Abruzzo, a cui sarà destinato il cinquanta per cento della raccolta dei fondi della Giornata, si aggiunga alla solidarietà già dimostrata in questo ambito dall’associazione Club Radio CB di Barcellona e da quella dei pizzaioli” oltre all’impegno associativo avutosi in città da parte del Co.Di (Coordinamento Disabili).
La vicepresidente di Vip Messina e portavoce, Elena Alessi, ha sottolineato “quanto lavoro su sé stessi” richieda questo impegno volontario, con un’attività costante ed un annuale corso di formazione.
“Con il sorriso cerchiamo di regalare un momento piacevole a chi, bambino o adulto, vive situazioni di sofferenza”, ha affermato.
I volontari di corsia operano, infatti, ogni domenica da 5 anni al Papardo di Messina – nei reparti di Pediatria, Ematologia e Chirurgia Plastica – hanno, inoltre, partecipato a missioni in Romania e Senegal, operando attraverso gli strumenti della clown-terapia e delle pedagogia del circo (circo sociale).
Per informazioni,
Clown Girandolina: (349.7801070);
Clown Altalena: (334.8169446);
e-mail: clownvipmessina@yahoo.it e info@clownterapiamessina.it;
sito Internet nazionale: www.clownterapia.it.