Zona sud: riapre la passerella del torrente S. Stefano, a Cumia dalla settimana prossima auto comunali al posto dei bus

Due buone notizie per la zona sud, l’area della nostra città uscita peggio dal terribile inverno di maltempo che ha investito Messina. Buone notizie che, è bene dirlo, sono accompagnate dal provvisorio crisma della temporaneità: provvedimenti tampone, dunque, in vista degli interventi definitivi. Parliamo del torrente S. Stefano, a S. Margherita, riaperto al traffico, e di Cumia, le cui parti inferiore e superiore verranno collegate, dalla settimana prossima, da due vetture comunali.

TORRENTE S. STEFANO

Stamattina il sindaco Giuseppe Buzzanca, con l’assessore alla mobilità urbana, Melino Capone, ed i rappresentanti della prima Municipalità, hanno presenziato alla riapertura temporanea, per i prossimi sei mesi, dell’attraversamento della passerella del torrente Santo Stefano. Nelle scorse settimane il sindaco aveva incontrato l’ingegnere capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca, nel quadro dei confronti istituzionali per affrontare le problematiche del territorio e proprio sulla richiesta del mantenimento dell’attraversamento provvisorio del torrente, che l’assessore Capone aveva inoltrato, si era registrata la convergenza del Genio Civile per dare risposte positive ai disagi dei residenti della vallata di Santo Stefano.

In vista delle autorizzazioni per il progetto esecutivo, che il Comune ha redatto per la realizzazione di una bretella di collegamento tra la ex Nazionale 114 e la variante alla S.S.114 al chilometro 11 e 400, il Genio Civile ha dato il nulla osta sino al 30 settembre per la permanenza della passerella ponendo alcune prescrizioni manutentive per il Comune. Stamani Buzzanca e Capone hanno valutato tali interventi (profilatura della sezione dell’alveo torrentizio, pulizia, segnaletica, etc) che dovranno essere eseguiti entro venti giorni. Il Comune sta intanto completando la bitumazione ed il riassetto stradale del lungomare di Santa Margherita ove è previsto l’innesto della nuova bretella.

CUMIA

Da quattro mesi circa, da quando cioè una frana blocca la strada comunale, i villaggi di Cumia Inferiore e Superiore non -comunicano- tra di essi per mezzo di autobus, in quanto le vetture dell’Atm non hanno lo spazio per passare. Oggi una delegazione di venti abitanti della zona, accompagnati dal consigliere comunale Peppe Chiarella, è stata ricevuta dal direttore generale dell’Atm Claudio Conte, e insieme all’assessore Capone, in collegamento telefonico, si è pensato ad una soluzione tampone: due vetture dell’autoparco comunale faranno la spola tra Cumia Inferiore e Superiore, sopperendo momentaneamente all’assenza di autobus, fino alla rimozione della frana. Il servizio partirà la settimana prossima, dopo che gli uffici provvederanno agli adempimenti burocratici relativi ad assicurazioni e verifiche varie.