Politica

Vigili Urbani, marcia indietro sullo stop alle ferie. Provvedimento revocato

In meno di 24 ore un’altra marcia indietro dell’amministrazione De Luca. Ieri, a mettere in subbuglio Palazzo Zanca, era stato un provvedimento di poche righe con cui il dirigente Salvatore De Francesco revocava le ferie alla Polizia Municipale dal 9 al 20 agosto, richiamando tutti in servizio. Senza preavviso, senza motivazione.

In serata però l’amministrazione ha dovuto cambiare idea. Dopo una riunione fiume con i sindacati il provvedimento è stato revocato. Oltre 4 ore di confronto finalizzato alla risoluzione delle problematiche emerse nella gestione ed organizzazione dei servizi di Polizia Municipale.

C’erano l’Assessore con delega alla Polizia Municipale Dafne Musolino, il Dirigente della Polizia Municipale dott. Salvatore De Francesco e Responsabili delle Sezioni della Polizia Municipale.

La riunione però è servita per risolvere le criticità e verificare i servizi che la Polizia Municipale dovrà garantire, oltre a quelli ordinari, nei giorni dal 9 all’11 agosto 2019. Il nutrito calendario di eventi e manifestazioni, che richiedono la presenza della Polizia Municipale, senza trascurare le esigenze derivanti dai servizi essenziali e ordinari, unito al concomitante periodo di congedo ordinario, aveva creato qualche criticità che, se non fosse stata affrontata tempestivamente, avrebbe esposto il Comune al pericolo di non potere garantire la necessaria presenza di personale operativo nelle varie manifestazioni, a cominciare dalla Passeggiata dei Giganti prevista proprio per oggi.

La Musolino spiega che per questo motivo era stato necessario adottare un provvedimento di sospensione delle ferie che però è stato revocato. Alla fine del confronto, i vari responsabili hanno garantito, ciascuno per il proprio reparto, la propria presenza e quella del proprio personale per garantire il sicuro svolgimento degli eventi previsti in calendario. Resta invece ferma la disposta sospensione delle ferie nel periodo dal 12 al 16 agosto, come è ormai consuetudine nella Polizia Municipale di Messina.