Giunge ad un punto di svolta, l’ormai annosa questione della carenza di agenti di polizia penitenziaria. La notizia di nuove assunzioni giunge direttamente dai portavoce messinesi nazionali del Movimento 5 Stelle Francesco D’Uva, Alessio Villarosa, Barbara Floridia, Grazia D’Angelo, Antonella Papiro e dai regionali Valentina Zafarana e Antonio De Luca.
“Il Ministero della Giustizia –scrivono in una nota stampa- ha risposto al grido di allarme della polizia penitenziaria, incrementando gli organici degli istituti penitenziari. A Messina e Barcellona saranno 18 i nuovi agenti operativi dal prossimo 31 luglio. Dalla fine del mese –scrivono ancora- saranno 1162 i nuovi agenti di Polizia penitenziaria operativi su tutta Italia, mentre altri 1300 sono già in via di assunzione”.
I cinquestelle hanno poi proseguito, dichiarando di aver voluto mantenere le promesse scaturite a fronte delle continue denunce di carenza di personale. “Da anni i sindacati messinesi denunciano la carenza di poliziotti penitenziari – Dichiara D’Uva– così come già inserito nel contratto di governo, adesso stiamo mantenendo e realizzando la nostra promessa”.
L’assunzione di nuovi agenti, hanno concluso i portavoce del Movimento, garantirà un trattamento penitenziario “più efficace nonché un miglioramento dell’ esperienza carceraria. Maggiore possibilità di recupero dei condannati e minore rischio che tornino per le nostre strade a commettere reati”.