La vicenda del Ponte Calderà ancora sotto i riflettori. Nei giorni scorsi si era discusso della conferenza stampa indetta dal sindaco metropolitano, Cateno De Luca, alla quale il collega del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Giuseppe Calabrò, aveva dichiarato di non voler presenziare.
L’incontro, previsto per oggi, si è tenuto dunque con la sola presenza del sindaco metropolitano che riguardo alla realizzazione del ponte ha sottolineato: «Tutta la procedura è stata completata nella piena regolarità. La chiusura che è susseguita riguarda solo la riorganizzazione della viabilità e non si parla di irregolarità». De Luca ha quindi aggiunto: «Desidero sottolineare che anche l’impresa ha dichiarato la chiusura dei lavori».
L’oggetto del dibattito tra i due sindaci, infatti, è stata la riapertura del ponte e le conseguenti contestazioni presentate dal comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Adesso l’attenzione si sposta sul ponte provvisorio, alternativa temporanea al Ponte Calderà per la quale De Luca annuncia la chiusura.
«Il ponte di Calderà è idoneo all’attraversamento -ha dichiarato il sindaco metropolitano- e così ho deciso di chiudere una struttura non a norma così chiudo ogni duscussione in merito. Sarà poi il Sindaco Calabrò a prendere le decisioni sul ponte Calderà, assumendosi le necessarie responsabilità. Ritengo con assoluta certezza -ha concluso De Luca- che l’unica decisione sensata è quella di aprire il ponte di Calderà».