Entrano nel vivo i lavori per la costruzione del ponte che collegherà Rometta Marea con Spadafora. Posizionata finalmente la prima trave che permetterà la collocazione del tracciato e che sancisce l’inizio della fase principale dei lavori. Il collegamento interesserà il Corso della libertà e si innesterà a Spadafora lungo l’incrocio tra Via Garibaldi e via II Arcipretato. Il nuovo ponte rappresenterà, a tutti gli effetti, un alternativa alla SS 113 contribuendo a ridurre il traffico sulla strada principale e migliorando la viabilità. Il progetto, presentato diversi anni fa ma mai entrato effettivamente in attivo, è stato rivisto grazie all’operato dell’attuale amministrazione Merlino che sin dai primi mesi del mandato si è adoperata affinché finalmente partissero i lavori.
Dopo alcune necessarie revisioni iniziali, dovute soprattutto alle mutazioni subite dal territorio interessato, finalmente la gara d’appalto e il 5 Agosto scorso l’apertura dei cantieri. Ad un anno di distanza i lavori procedono spediti e c’è già chi ipotizza che il ponte possa essere pronto con un certo anticipo rispetto alla tabella di marcia. “Il termine fissato per la conclusione dei lavori è fine Luglio –dichiara l’amministrazione- ma siamo speranzosi che, visto lo stato attuale dell’opera, il ponte possa essere pronto anche con un certo anticipo”.
Il nuovo ponte andrà a collocarsi, secondo le intenzioni dell’amministrazione, all'interno del nuovo piano per il rilancio del turismo che prevede, tra le altre cose, una revisione del piano di viabilità con la realizzazione di parcheggi ad ore per facilitare il transito dei turisti, un maggior controllo sul territorio e la realizzazione di macchine per la raccolta della plastica e del vetro che rilasceranno buoni da consumare presso le attività commerciali locali.
Salvatore Di Trapani