Politica

Ponte sullo Stretto di Messina, spunta China Construction

“Siamo molto interessati al Ponte di Messina”. Pei Minshan, vicedirettore generale di China Communications Construction Company e ingegnere specializzato in ponti, lo dice in un’intervista al Sole 24 Ore.

Cccc è tra le prime società costruttrici di ponti al mondo e ha realizzato quello tra Hong Kong e Macao. Lungo 55 chilometri (ovviamente a più campate), costato quasi 18 miliardi di euro, praticamente il doppio rispetto a quanto preventivato per il ponte di Messina.

“Molto interessati”

Minshan ha visto il progetto definitivo del Ponte di Messina approvato nel 2011 e lo ritiene – si legge sul Sole 24 Ore – “un piano adeguato ai più recenti standard tecnologici, di sicurezza e ambientali. In qualità di più grande società di progettazione e costruzione di ponti al mondo, Cccc è sicuramente molto interessata all’implementazione del progetto. Speriamo di poter utilizzare la nostra tecnologia già collaudata nella costruzione di altri due ponti simili per contribuire a promuovere lo sviluppo economico e l’integrazione nel Sud e nel Nord dell’Italia”.

Negli ultimi dieci anni Cccc ha partecipato a oltre 1.500 progetti infrastrutturali, inclusa la costruzione di oltre 100 ponti, 7mila km di strade e 80 porti.