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Ponte sullo Stretto, il progetto. Ecco come si comporta nei confronti del vento

MESSINA – In oltre vent’anni di monitoraggio, sullo Stretto di Messina la massima velocità registrata è stata di 108 km/h di media e di 144 km/h di raffica.

Se andiamo più indietro nel tempo, il 24 novembre 1991, gli anemometri installati sul Pilone di Torre Faro registrarono raffiche di 163 km/h, la cui intensità è equivalente a quella di un uragano di seconda categoria sulla scala Saffir Simpson.

Ponte sempre aperto

Il progetto del Ponte prevede che l’opera resti aperta sia al traffico stradale sia a quello ferroviario fino a velocità medie del vento di 136 km/h con raffiche fino a 194 km/h (velocità mai raggiunta, come detto solo un giorno nel 1991 si è arrivati a 163 km/h).

Ponte chiuso per alcune ore

Con ipotizzata velocità media compresa tra 136 e 169 km/h e raffiche tra 194 e 241 km/h, il Ponte verrebbe progressivamente chiuso al traffico per alcune ore. Uno scenario che ha probabilità di accadimento di una volta ogni diversi decenni.

Ponte chiuso

In caso di velocità media oltre 169 km/h e raffiche oltre i 241 km/h il Ponte verrebbe totalmente chiuso al traffico. Uno scenario che potrebbe verificarsi una volta ogni duecento anni. Idem per venti con velocità media fino a 194 km/h e raffiche fino a 276 km/h (scenario previsto una volta ogni duemila anni).

Ponte integro

In caso di velocità media fino a 216 km/h e raffiche fino a 306 km/h, il Ponte manterrebbe la sopravvivenza dei componenti primari del sistema strutturale, cioè torri e cavi. Scenario con probabilità di accadimento oltre i duemila anni.