MESSINA – Su proposta del vicepresidente Renato Coletta la seduta della II Commissione consiliare della IV Municipalità, presieduta da Giuseppe Cucinotta, si è riunita per discutere dei problemi derivanti dalle installazioni dei ponteggi nei marciapiedi.
Tra l’altro vista l’importanza dell’argomento, la scorsa settimana lo stesso presidente di quartiere Alberto De Luca aveva ritenuto di affrontare la tematica in Consiglio Comunale. A questo si aggiunge come tutti i consiglieri della IV Municipalità abbiano sottoscritto la richiesta per tutelare i pedoni che percorrono i marciapiedi interessati dai ponteggi.
La Commissione chiede che vengano rispettate le disposizioni di sicurezza previste, realizzando dei percorsi pedonali protetti all’interno o a lato dei ponteggi. Inoltre la Commissione ha ravvisato la necessità di richiedere alla Polizia Municipale ulteriori controlli sul rispetto delle disposizioni di sicurezza presenti nelle ordinanze che il Comune rilascia per autorizzare i lavori.
Una richiesta avanzata da tutti i consiglieri presenti in commissione: Debora Buda, Pietro Caliri, Renato Coletta, Giuseppe Cucinotta, Antonio Giannetto, Nicola Lauro, Santa Manganaro, Francesco Melita e Placido Smedile.
In questi mesi si è registrata in città l’installazione di molti ponteggi realizzati per la ristrutturazione delle facciate, a seguito dell’introduzione dei bonus al 110 e 90%. “Questi incentivi – fa sapere la Commissione di quartiere – se da un lato hanno rivitalizzato il settore edile con benefici economici importanti per i condomini interessati, di contro hanno creato non pochi problemi ai pedoni, spesso impossibilitati a percorrere in sicurezza i marciapiedi occupati interamente dai ponteggi. Il pericolo maggiore riguarda il passaggio delle persone con difficoltà di deambulazione e delle mamme con i passeggini”.