Sono stati utimati i lavori al Pontile di Giammoro. “Tre anni fa, quando sono stato nominato, a Giammoro ho trovato un cantiere fermo, lavori realizzati appena al 10% dopo quasi due anni di attività ed un contenzioso milionario con l’appaltatore. Oggi finalmente registriamo l’ultimazione dei lavori e la risoluzione del contenzioso” – dice il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina, Mario Mega.
“I collaudi tecnici sono giá stati completati con esito positivo e nel giro di qualche settimana termineranno anche quelli amministrativi – prosegue -. Ora potrà partire la gara per individuare l’operatore economico che gestirà l’infrastruttura provvedendo alla realizzazione degli allestimenti ed al montaggio delle attrezzature, in funzione delle tipologie di traffici che intenderà realizzare, tra cui una o due gru di banchina”.
“Non é stato facile arrivare a questo risultato che é frutto del lavoro sinergico di tanti colleghi e collaboratori, sia interni che esterni alla AdSP, che nei vari ruoli mi hanno supportato in scelte a volte anche difficili. Il ringraziamento va a tutti loro ma anche all’appaltatore ed alle sue maestranze che hanno reso possibile tutto ciò. L’investimento complessivo sarà alla fine di quasi trenta milioni di euro e consentirà di rilanciare i traffici commerciali nel Porto di Milazzo consentendo di sviluppare nuove attività industriali e logistiche in un agglomerato industriale che può beneficiare di tutto le agevolazioni delle aree Zes”.