servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Proseguono gli interventi contro l’erosione costiera. Il pontone è impegnato nella posa dei massi a Torre Faro. L’azione, iniziata sabato 4 maggio, proseguirà per alcune settimane. Già alcuni tratti del villaggio della zona nord sono stati completati nel weekend. Poi si passerà a Ganzirri, dove lo stesso mezzo aveva già lavorato a dicembre, e continuerà per tutto il litorale fino all’Annunziata. I nuovi massi serviranno a proteggere le coste della città. Sono stati realizzati all’interno del Porto di Tremestieri e da li, infatti, vengono trasportati nei vari punti stabiliti tramite questo pontone arrivato da Genova.
Nel corso di questi interventi verranno posati nuovi blocchi anche in corrispondenza dei parcheggi della litoranea. La sistemazione delle barriere flangiflutti esistenti permetterà, infatti, di poter intervenire e ripristinare le tre aree di Paradiso, Contemplazione e Pace. I lavori inizieranno a breve e consentiranno ai cittadini di poter tornare a usufruire di questi parcheggi, fondamentali per chi soprattutto nei mesi estivi frequenta le spiagge, i negozi e le attività della zona.
Dopo aver concluso gli interventi fino all’Annunziata il pontone si sposterà nella zona sud. Verrà così completata la messa in sicurezza di un tratto di costa a Galati.