MESSINA- La rivoluzione del sistema dei rifiuti attraverso la raccolta porta a porta va avanti, con determinazione ma anche qualche difficoltà.
Per abituare i cittadini a rispettare le regole della raccolta differenziata a domicilio, da lunedì nella zona 1 (compresa tra Giampilieri e lo svincolo di Tremestieri) verranno eliminati i cassonetti dalla strada. Ne dà annuncio il sindaco Cateno De Luca sulla sua pagina Facebook.
“Già dalla giornata di ieri – spiega – sono stati collocati gli adesivi sui cassonetti filo strada presenti in tutta la zona 1 , al fine di avvisare che dal prossimo lunedì verranno completamente rimossi”.
Il primo cittadino commenta l’esito dei primi 7 giorni di porta a porta nella zona 1: “E’ stata una settimana di prova non solo per i cittadini, ma anche per gli operatori della MessinaServizi che per la prima volta si sono trovati ad operare in zone non del tutto a loro conosciute. Vogliamo ringraziare i cittadini che in modo collaborativo hanno supportato gli operatori nella conoscenza del territorio”.
De Luca evidenzia inoltre le difficoltà registrate nei condomini: “Purtroppo – spiega – abbiamo riscontrato criticità soprattutto nella raccolta delle utenze condominiali, pochi gli accessi liberi nei condomini e nessun conferimento nei carrellati all’esterno”.
In questi primi giorni non sono inoltre mancati errori nel conferimento dei rifiuti ed i sindaco fa presente che dopo un periodo di rodaggio non saranno più ammessi sbagli: “Nella giornata di ieri, in alcuni condomini, sono stati effettuati controlli da parte dei vigili urbani, poiché è stato riscontrato il totale errato conferimento e differenziazione dei rifiuti. E’ bene ricordare che la fase di tolleranza non durerà per molto tempo e presto scatteranno le sanzioni, soprattutto in quelle zone dove già da anni e’ avviato il sistema porta a porta, e dove ancora è evidente la mancata volontà di adeguarsi”.
“Ricordiamo che i rifiuti vanno esposti all’interno dei mastelli, quindi non saranno ritirati sacchetti se non risposti all’interno dei contenitori distribuiti. Chi ancora non ha provveduto al ritiro – conclude il sindaco- lo faccia in tempi brevi presso la sede della ditta Inpost”.