I primi a iniziare saranno i residenti dell’area sud. Poi seguirà l’area nord. E infine toccherà al centro città. E’ stata questa la strategia scelta per dare il via alla raccolta porta a porta: iniziare dai villaggi a sud e poi da quelli a nord, zone che già in questi anni in qualche modo hanno sperimentato il sistema del porta a porta.
In settimana inizia la consegna dei kit, per area sud si intende esattamente la porzione di città compresa tra Giampilieri e Bordonaro. Adesso che anche la campagna informativa è pronta non ci sono davvero più alibi. E nel giro di massimo 40 giorni tutte le 40 mila utenze domestiche e le 4 mila utenze non domestiche dell’area sud avranno i nuovi kit di mastelli o carrellati per iniziare la rivoluzione.
Pronto per l’area sud il calendario che i cittadini dovranno seguire per rispettare le regole. Calendario che intanto vale solo per quest’area perché con molta probabilità ci saranno delle diversificazioni di giorni, soprattutto per l’indifferenziato, in base alle tre aree della città.
Il vademecum per il corretto conferimento dei rifiuti nei giorni e nelle modalità stabilite prevede: tre giorni per l’umido, un giorno per carta e cartone e vetro a settimane alterne, un giorno per la plastica e un giorno per il vetro. Come si dovranno comportare i cittadini?
Basterà guardare il calendario: i materiali devono essere esposti in prossimità del numero civico dalle ore 21 della sera precedente alle 5 del giorno stesso della raccolta. Per esempio la domenica sera dalle 21 alle 5 del mattino si potrà esporre il cestino con l’umido o buttare il proprio sacchetto nel carrellato condominiale qualora si viva in condomini con più di 8 utenze.
Cosa sì: pane vecchio, salviette di carta, scarti di cucina e avanzi di cibo, scarti di verdura e frutta, fiori recisi e piante domestiche, fondi di caffè e filtri di tè, alimenti avariati e gusci d’uovo, lettiere per animali domestici compostabili.
Cosa no: prodotti che non sono di origine vegetale e animale, filtri dell’aspirapolvere, pannolini, legno verniciato o trattato.
Da conferire con sacco biodegradabile nel mastello o carrellato con coperchio marrone o presso le isole ecologiche di Pace, Autocentro o Calispera
Cosa sì: carta grafica (quaderni, libri, fogli di carta, volantini, giornali, riviste, fumetti), imballaggi come scatole e contenitori di carta, contenitori in Tetrapak (cartoni per latte, bevande).
Cosa no: contenitori per la pizza molto unti, carta plastificata, carta chimica, carta carbone, carta da parati, carta vetrata, carta con residui di colla o altre sostanze, bicchieri e piatti di carta, cellophane, carta forno.
Da conferire sfusi o con sacco di carta nel mastello o carrellato con coperchio blu o presso le isole ecologiche in sacchi trasparenti. I cartoni per le bevande vanno conferiti puliti e schiacciati.
Cosa sì: bottiglie di vetro, flaconi e vasetti di vetro
Cosa no: lampadine e lampade al neon, specchi, cristalli, bicchieri, basi, oggetti in ceramica e porcellana, flebo.
Da conferire senza sacco nel mastello o carrellato con coperchio verde o presso tutte le isole ecologiche in sacchi trasparenti. Gli imballaggi in vetro vanno conferiti puliti.
Mercoledì: INDIFFERENZIATA
Cosa sì: gomma, carta carbone, carta oleata e plasticata, cd, vhs, musicassette, oggetti di plastica che non siano imballaggi (giocattoli), ceramica, porcellana, terracotta, foto, traverse per animali, pannoloni e pannolini pediatrici, contenitori per flebo in vetro e plastica, sacchi in plastica per lavaggi svuotati, contenitori vuoti per farmaci.
Cosa no: materiali riciclabili, imballaggi in carta, in alluminio, in acciaio, in plastica, in vetro e legno, rifiuti pericolosi, tossici e nocivi.
Da conferire esclusivamente in sacchetti trasparenti nel mastello o carrellato con coperchio grigio.
Venerdì: PLASTICA E METALLI
Cosa sì: flaconi, bottiglie, piatti e bicchieri, grucce, sacchetti di merendine, vaschette di gelato, pellicola per alimenti, buste della spesa, tubetti, barattoli, lattine in alluminio per bibite, barattoli in alluminio o acciaio, oggetti in metallo, contenitori, vaschette in polistirolo, polistirolo.
Cosa no: posate in plastica, oggetti vari, ferro vecchio, contenitori contenenti acidi, colle, insetticidi, mastici, smalti, soda, solventi.
Da conferire in sacchi trasparenti nel mastello o carrellato con coperchio giallo o presso tutte le isole ecologiche in sacchi trasparenti. Le bottiglie vanno consegnate pulite e schiacciate. I contenitori vanno puliti.
Altri rifiuti
Si tratta di suppellettili ed elettrodomestici che possono essere ritirati su strada presso il proprio numero civico previo appuntamento con il numero verde di MessinaServizi. Si possono amche portare direttamente alle isole ecologiche.
Posso essere conferiti direttamente presso le isole ecologiche di Pistunina, Spartà e Pace.
Abiti usati, stracci, borse, scarpe, pellame possono essere conferiti direttamente presso tutte le isole ecologiche.
Insieme alle traverse si ritirano anche il sabato, ma solo su richiesta dell’utente al numero verde.
Inerti Se in quantità minime provenienti da piccole demolizioni possono essere conferiti presso le isole ecologiche di Pace, Pistunina e Spartà.
Gli oli vegetali di provenienza domestica devono essere conferiti presso le isole ecologiche.
Conferimento presso farmacie e rivendite di pile e nelle isole ecologiche.
Francesca Stornante