Ha avuto inizio lunedì 4 luglio con “Luce su Luce”, mostra fotografica di Paolo Morello, la rassegna “Le Porte del Sacro-Attraversamenti”, un ciclo di sei eventi inseriti nell’ambito de “Il Circuito del Mito”, patrocinata dall’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo ed in programma nei mesi di luglio ed agosto a Villa Piccolo di Capo d’Orlando.
La kermesse proporrà eventi musicali, narrativi e teatrali che avranno un fil rouge nella conoscenza, analisi e dibattito sulle diverse forme del Sacro in un programma di distinte iniziative ma tutte collegate dalla stessa tematica “sacrale”.
La partecipazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella conferma l’importanza di Villa Piccolo quale punto di riferimento culturale di rilevanza regionale e nazionale in un progetto di sviluppo turistico-culturale che punta al binomio arte e territorio.
Gli eventi in calendario proporranno interessanti appuntamenti, a partire da domenica 17 luglio con “Il volo dello Spirito”, narrazione teatrale sui temi della magia e dell’amore per poi proseguire sabato 23 luglio con il concerto dal titolo “Tra la corte e i centri sufi. Percorsi nella musica di Costantinopoli”, che proporrà atmosfere mediorientali con un repertorio di musica sacra ottomano-turca, eseguito dall’Ensemble Marâghî. Sabato 6 agosto in scena lo spettacolo teatrale “Gilgamesh, di colui che tutto vide” mentre domenica 21 agosto, ritmi e suoni mediterranei con “Armonie d’oriente”, concerto per pianoforte. Infine, mercoledì 31 agosto il ciclo si concluderà con la narrazione teatrale dal titolo “L’Oro del cavaliere”.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 con ingresso libero.
Ma il cartellone estivo della rassegna “Le Porte del Sacro-Attraversamenti” proporrà anche una serie di conferenze e di presentazioni di libri, non inserite nella manifestazione “Il Circuito del Mito”, che proporranno al pubblico presente a Villa Piccolo numerosi incontri.
Venerdì 22 luglio, alle 18, sarà presentato il libro “Musiche di Turchia” di Giovanni De Zorzi e giovedì 28 luglio si svolgerà una giornata di studi su Bent Parodi, presidente storico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, che vedrà la proposizione del libro “Bent Parodi. Tradizione e assoluto” di Alberto Samonà.
Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 3 agosto, alle 18, con un incontro-dibattito sui contenuti dei libri “Simbolica orientale” ed “I Cavalieri di Malta” di Papàs Luigi Lucini, cappellano militare dell’Ordine di Malta ed autore; giovedì 11 agosto, alle 18, in programma la conferenza di Paola Sarasso sul tema “Il numero sacro e la geometria nascosta in architettura”, a cura della Fidapa; giovedì 25 agosto, alle 18, alla presenza degli autori e del presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Carmelo Romeo, saranno presentati i nuovi libri della casa editrice Tiphere e domenica 28 agosto, alle 18.30, conclusione degli eventi con la proposizione del libro “Sicilia mysterica” di Salvatore Spoto.