Sarà la messinese Costruzioni Bruno Teodoro spa a riprendere i lavori del porto di Tremestieri. Così ha deciso il Tribunale di Venezia in merito alla cessione del ramo d’azienda della Coedmar, la società veneziana che ha interrotto i lavori a maggio 2022, ad una percentuale di avanzamento lavori del 26 %.
La Costruzioni Bruno Teodoro spa (Bruno il cognome e Teodoro il nome) ha tre sedi, di cui una a Roma e due nel Messinese nebroideo, a Reitano e Torrenova, e sul territorio sta lavorando al completamento dei porti di Sant’Agata Militello e Termini Imerese.
Prima della ripresa effettiva dei lavori a Tremestieri si dovrà firmare il nuovo contratto, senza dimenticare che bisogna trovare la cifra mancante, a causa del caro prezzi. L’importo originario dell’appalto, i cui lavori erano stati consegnati a novembre 2018, era di circa 64 milioni di euro, oggi lievitati a 101 milioni. Mancano, quindi, 37 milioni, attesi dai fondi del decreto Aiuti o del Pnrr. Nel frattempo, il Comune di Messina potrebbe portare avanti l’appalto con la cifra residua iniziale. Finora sono stati spesi 16 milioni e ce ne sono in cassa 48.