Che il porto di Messina sia uno dei principali italiani per crocerismo è ormai risaputo. Che la città dovrebbe fare di più per accogliere al meglio i turisti in città, lo è altrettanto.
L’Autorità Portuale ha diffuso gli ultimi dati ed annunciato nuovi sbarchi. Nella sola giornata di domenica, Messina ha ospitato più di 10mila persone tra croceristi e membri degli equipaggi delle navi Carnival Breeze, Pacific Princess e Mariner of the Seas, confermando ragguardevoli standard in termini di organizzazione, security e servizi.
Continuano a giungere, così, riscontri più che positivi da parte delle maggiori compagnie internazionali sulla qualità dell’accoglienza delle strutture portuali messinesi e sulla capacità tempestiva dell’Autorità Portuale di garantire servizi operativi efficienti, in stretta collaborazione con Capitaneria di porto e Piloti dello Stretto, anche in situazioni non preventivate e di particolare congestionamento, dovuto, nel caso degli approdi di domenica,
all’arrivo non programmato in anticipo della Mariner of the Seas.
A conferma della riconosciuta efficienza dello scalo messinese, è giunta dalla Royal Caribbean la comunicazione di spostamento nei prossimi mesi a Messina di altri tre scali della Mariner of the Seas (3.835 passeggeri), a seguito della nuova crisi internazionale che sta rendendo insicuri alcuni scali dell’Africa Settentrionale.