MESSINA – Sul Porto di Tremestieri non esistono tempi certi. Il Comune di Messina attende che si risolva la “cessione del ramo d’azienda” che la Coedmar sta portando avanti con i soggetti interessati. Una partita “a due”, come spiega il sindaco Federico Basile, che auspica in sviluppi concreti in breve tempo.
“La città ha bisogno che venga completata un’infrastruttura, quella del porto di Tremestieri, che non doveva fermarsi in questi 15 anni – ha dichiarato il sindaco -. Continuano le interlocuzioni che ha la Coedmar con i soggetti interessati alla cessione del ramo d’azienda ma ho ripetuto più volte che la partita è a due. Il Comune è il terzo elemento che ha occhio vigile, ma che non può entrare nel merito di una scelta aziendale che riguarda un sistema societario differente. Stanno portando avanti una serie di azioni e mi auguro che si trovi una soluzione”.
Poi un commento sulla possibilità del commissariamento. “È un’ipotesi che c’è stata e prevedrebbe agevolazioni a livelli di tempo sulla parte amministrativa ma stiamo aspettando la fase successiva. Prima bisogna capire se la Coedmar chiuderà la cessione del ramo d’azienda o bisognerà scorrere con un’altra ditta”. Tempi? “Spero 15-20 giorni per trovare una quadra che sia la cosa migliore per la città”.