In cucina con Tempostretto

Benvenuti nella nostra cucina! Oggi, per il pranzo della domenica, presentiamo un piatto siciliano ma proibito, perché utilizza la “neonata”, ovvero pesce appena nato, pescato con le reti a straschico, con evidente danno al patrimonio ittico dell’isola. Procediamo con un bel tonno infornato, piatto tipico dell’isola di Marettimo, nelle Egadi, ma presente in tutte le tavole siciliane. Per contorno, le più classiche patate prezzemolate.

Menù Per 4 persone

frittelle di neonata

tonno infornato

patate prezzemolate

INGREDIENTI E PREPARAZIONE NEONATA

1 kg di neonata

3 uova

Prezzemolo qb

2 spicchi d’aglio tritati

Sale qb

Pepe qb

Olio di arachidi qb

Preparate l’impasto amalgamando la neonata con le uova, il prezzemolo tritato finemente, l’aglio, il sale ed il pepe. Scaldate l’olio in una padella e quando raggiunge la temperatura, versate dei cucchiai di impasto. Dopo un paio di minuti, giratele dall’altro lato e terminate la cottura a doratura ultimata. Procedete cosi fino alla fine dell’impasto. Servite calde con delle fettine di limone.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE TONNO

4 fette di tonno alte

Pangrattato qb

4 Pomodori

Una manciata di capperi

Olive bianche

Sale qb

Pepe qb

Olio e.v.o qb

Ungete una teglia con un filo d’olio. Spolverate con del pangrattato. Adagiate le fette di tonno. Copritele con altro pangrattato e guarnite con i pomodori spellati e tagliati a fette, i capperi e le olive snocciolate e tagliate a pezzettini. Regolate di sale e pepe, passate un filo d’olio sopra le fette ed infornate a 170° per 35 minuti.

INGREDIENTI E PREPARAZIONE PATATE

8 patate medie

Prezzemolo abbondante

Olio e.v.o

Sale qb

Pepe nero qb

2 teste d’aglio

Mezzo limone piccole spremuto

Tagliate le patate a metà e lessatele con la buccia. Preparate il condimeto mettendo in una ciotola l’olio, l’aglio tagliato a pezzetti, il prezzemolo tritato ed un po’ di limone. Spellate le patate già cotte, tagliatele a pezzi grossi e mettetele nell’olio condito. Amalgamatele bene e servitele tiepide o fredde.