Si svolgerà domani pomeriggio, alle 15, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la consegna dei premi “Tindari” e sarà il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, ad aprire la kermesse giunta alla sua XXI edizione.
La manifestazione è patrocinata dalla Camera dei Deputati, dal Consiglio dei Ministri, dalla Presidenza della Regione Siciliana, dalla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Presidenza della Provincia regionale e dal Comune di Messina: verranno conferite, inoltre, alcune medaglie speciali concesse dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dal Presidente del Senato Renato Schifani e dal Presidente della Camera Gianfranco Fini.
Cinque le sezioni in cui il premio è articolato: sport, cultura, solidarietà, spettacolo e Sicilia.
I premiati dell’edizione 2011 saranno lo stilista Renato Balestra, il ciclista Vincenzo Nibali, l’attrice e scrittrice Sarah Maestri già protagonista nel film di successo “Notte prima degli esami”, il comandante provinciale dei Carabinieri di Messina Claudio Domizi ed il professore di nefrologia presso l’Università di Messina Michele Buemi mentre madrina della manifestazione sarà Mariolina Barberi Cuzzocrea.
L’orario è stato anticipato rispetto a quello tradizionalmente fissato per permettere a Vincenzo Nibali di ripartire immediatamente per Bologna in vista della sua partecipazione al Giro dell’Emilia in programma sabato 8 ottobre.
Nel corso della cerimonia si svolgerà una performance di Gaetano Lembo, attore, autore, regista, mentre la conduzione della manifestazione sarà affidata a Daniela Bruzzone. (Giuseppe Spano’)