La Uil lamenta: “Per l’Atm non c’è ancora la mensilità delle somme dovute dal Comune”

“Non sono stati ancora accreditati sul conto dell’azienda né si sa se mai lo saranno il milione e 400 mila euro deliberato dalla Giunta Comunale circa 15 giorni fa e rispondente ad un dodicesimo delle somme dovute dal Comune all’ATM per l’anno in corso”.

A lanciare l’allarme e la Uil che si chiede che fine abbiano fatto i fondi che sarebbero dovuti servire a saldare gli stipendi di agosto.

“Pur apprezzando, come Segreteria Aziendale della Uil Trasporti – prosegue la nota – gli sforzi compiuti dall’attuale Commissario, diretti ad una migliore organizzazione dell’azienda e che hanno prodotto un incremento degli autobus in linea, e pur ravvisando tra il personale dipendente un maggiore entusiasmo ed una maggiore disponibilità, queste strane manovre che, credevamo fossero scomparse grazie alla ventata di novità e alla paventata rivoluzione che avrebbe dovuto portare il cambio al vertice del palazzo comunale, ci lasciano interdetti e sicuramente non giovano a ridare a serenità e fiducia ai lavoratori che, lo ricordiamo, sono sotto di quasi tre mensilità”.

La richiesta di intervento è rivolta al sindaco, all’assessore ai trasporti e all’assessore al bilancio, “perché chiariscano pubblicamente che fine hanno fatto le somme in questione e procedano immediatamente all’accredito sul conto dell’azienda di quanto deliberato”.

In casa Uil, intanto, è tempo di saluti. Il segretario provinciale, Costantino Amato, dopo sette anni, lascia l’incarico per transitare alla Uil Regionale. In attesa dell’imminente congresso, la gestione straordinaria sarà in capo al segretario regionale Claudio Barone, che si occuperà della riorganizzazione della struttura di Messina.