“Le Madonne da Catania a Messina delle Valli Alcantara e Agrò”. E’ il titolo del libro di Salvatore Calabrò, che verrà presentato giovedì 9, alle ore 18.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.
L’appuntamento è stato promosso ed organizzato dall’assessorato alla pubblica istruzione, con la collaborazione dell’AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici, sezione di Messina e del comitato cittadino Maria SS. della Lettera. Il programma prevede, dopo i saluti dell’assessore alla pubblica istruzione, Salvatore Magazzù, della presidente dell’AIMC, Angela Rizzo Faranda e del presidente del comitato cittadino Maria SS. della Lettera, Antonio Morganti, la lettura di alcuni brani con la prof.ssa, Nella Signorino, “A Maria” “Messina”; la prof.ssa, Laura Pia Navazzotti, l’introduzione al libro di S.E. Cardinale Gianfranco Ravasi; Salvatore Calabrò esporrà i contenuti significativi del suo libro ed infine Antonio Tavilla, segretario generale del comitato cittadino Maria SS. della Lettera tratterà “La lettera della Madonna a Messina: tradizione, fondamento della devozione Mariana della città”.
Il volume tratta la storia e la tradizione della nascita del culto in onore della Madonna, gli edifici di preghiera, le opere d’arte presenti, le feste religiose e le tradizioni popolari di 47 Chiese e Santuari della fascia costiera ionica nord-orientale della Sicilia, da Catania a Messina delle Valli dell’Alcantara e dell’Agrò.
Il libro sarà presentato anche martedì 14 nella villa comunale di Graniti, sabato 18 nel parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera, lunedì 20 nel palazzo comunale di Riposto e sabato 25 nella Chiesa Madre S. Maria Raccomandata di Giardini Naxos.