Due importanti iniziative culturali promosse oggi alla Cappella S. Maria all’Arcivescovado in vista della Solennità della Madonna della Lettera 2013.
Alle ore 19 il dott. Marco Grassi presenterà l’antica immagine della Madonna della Lettera custodita nella Chiesa di San Nicolò dei Greci distrutta dal terremoto del 1908, oggi perduta, la cui riproduzione secondo un’antica incisione sarà donata ai messinesi il 3 giugno alla conclusione del pontificale (nella foto). Da evidenziare che questa era la medesima chiesa da cui provengono le icone che sono state esposte recentemente al Museo Regionale di Messina e oggi custodite al Museo di Atene.
La serata proseguirà alle ore 20.00 con un Recital di giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina, rispettivamente della Classe di Pianoforte del Prof. Piero Blanca, della Classe di Clarinetto del Prof. Carlo Curcuruto e della Classe di Fagotto del Prof. Domenico Carpentieri. Gli allievi musicisti che si esibiranno sono i clarinetti: Simona Di Pietro, Barbara Giannetto, Miriana Restuccia, Sofia Scimone; i fagotti: Francesco Calatozzo, Letizia Marra, Alessia Barilà; al piano: Paola Costatino, Cristina De Francesco, Danilo De Francesco, Alice Giunta, Giovanni Immormino e alle percussioni: Thomas Demana.
Intanto fervono i preparativi per la Processione del pomeriggio del 3 giugno. A tal scopo il Comitato invita tutti i messinesi che abitano sul percorso della processione di addobbare i balconi sia il 2 giugno per il Corpus Domini che per il 3 Solennità della Madonna della Lettera. A tal scopo il Comitato collocherà per la prima volta 15 nuovi drappi con il nuovo stemma che identificherà Messina come città mariana, tratto da un antico stemma cittadino e recentemente rielaborato.