“Il mio modus operandi si basa sulla lealtà”. Ha esordito così il nuovo questore Giuseppe Cucchiara che stamani si è presentato alla stampa ed all’intera cittadinanza. Brevi parole le sue, in cui ha voluto riconfermare lo stretto legame tra Polizia e giornalismo, non tralasciando di sottolineare come tra i suoi intenti vi siano, in primis, il dialogo ed il confronto con la gente. “Ho intenzione di incontrare subito il Sindaco Renato Accorinti – ha spiegato – e di girare per le circoscrizioni, per conoscere le persone e parlare direttamente con loro”.
Nato ad Agrigento il 9 dicembre 1956, Cucchiara è laureato in Giurisprudenza e, dalla sua, vanta una lunghissima carriera in Polizia. Dal 1985, infatti, ha operato costantemente nel campo delle investigazioni acquisendo particolare esperienza nel contrasto alla criminalità mafiosa siciliana e calabrese.
Dirigente della Squadra Mobile di Agrigento nei primissimi anni ’90, subito dopo le drammatiche stragi siciliane del 1992, venne trasferito alla Squadra Mobile di Palermo come dirigente della Sezione Antimafia.
Successivamente ha diretto la Squadra Mobile di Reggio Calabria, acquisendo una importante conoscenza del territorio e delle dinamiche criminali proprie della ‘ndrangheta. Nel luglio del 2002 lascia la Calabria per assumere la dirigenza della Squadra Mobile di Palermo. Infine, sempre nel capoluogo siciliano, ha svolto l’incarico di Capo di Gabinetto e, da ultimo, di Vicario del Questore.
E’ stato promosso Dirigente Superiore nel 2010, mentre fino al 31 ottobre 2012 è stato Questore di Vibo Valentia.
Veronica Crocitti