La giornata per la prevenzione sanitaria si terrà presso la Cooperativa sociale onlus Sanitelgest
Sanitelgest Cooperativa Sociale Onlus impegnata su diversi fronti socio-assistenziali attiva sul territorio nazionale e su quello messinese, ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione attraverso la misurazione dei parametri vitali.
Una giornata per la prevenzione sanitaria dedicata alle persone con almeno sessant'anni di età, cui verranno fornite consulenze gratuite per la promozione di corretti stili di vita. Si tratta della Sanitel Day, iniziativa in programma il 4 Ottobre, dalle 17 in via Consolare Pompea, Piazza Sant’Agata, a Messina.
L'iniziativa prevede la consulenza del medico cardiologo, della logopedista e dei collaboratori professionali, medici, infermieri, OSS, che provvederanno a dare informazioni utili e a rilevare (ove ritenuto opportuno) gli indici di glicemia, frequenza cardiaca, pressione arteriosa e il livello di saturazione di ossigeno nel sangue. Per l'occasione è stato allestito un gazebo con due ambulanza in dotazione della Sanitelgest e di Croce D’Oro Onlus.
Ogni singola persona sottoposta a controllo, subito dopo la visita riceverà una scheda con i valori dei test: in questo modo gli assistiti potranno presentare i risultati anche al proprio medico di famiglia. La Sanitel Day ha l'obiettivo di facilitare la diagnosi precoce di malattie quali ad esempio il diabete e le patologie cardiovascolari e di sostenere la prevenzione e le sane abitudini di vita. Ma per saperne di più sull'iniziativa è attivo questo numero verde: 800.81.01.57. “L'organizzazione che rappresento – dichiara Domenica Scopelliti, amministratrici della Sanitelgest – è attenta a iniziative all'insegna del volontariato e della prevenzione. Per noi i bisogni della persona sono una priorità, e la persona, con i suoi valori e suoi bisogni, è per noi come il sole al centro dell'universo, un punto di attenzioni, attrazioni e cure”.