Dopo la conferenza stampa di questa mattina, che nulla di nuovo ha aggiunto alla telenovela previsionale se non nuovi “responsabili” agli occhi dell’amministrazione, immediate sono state le reazioni da parte dei consiglieri comunali.
A sparare a zero i consiglieri di Area Popolare, attraverso i due capigruppo Udc ed Ncd (ormai uniti in un integruppo) Mario Rizzo e Daniela Faranda: “ Le chiacchere stanno a zero. I fatti sono chiari e ben evidenti a tutti: l’amministrazione comunale , ad oggi, non ha ancora consegnato al Consiglio il bilancio previsionale 2015 e siamo a fine aprile 2016. L’ amministrazione, quindi, non faccia lo scaricabarile e si assuma tutta la propria responsabilità, considerato che sono al governo dell'ente da ben 3 anni, determinando metodi e tempistiche che si sono rivelati assolutamente fallimentari e dannose per la città. Si abbia, per questi motivi, il dovere istituzionale di non addossare responsabilità ad altri. Noi consiglieri, solo quando il Bilancio approderà in Aula, ne potremo analizzare il relativo contenuto ed esprimerci nell’interesse della città", concludono gli esponenti centristi”.
Altrettanto chiara nei toni e nei contenuti la capogruppo Pd Antonella Russo che da tempo ormai su questi temi lancia l’allarme: “ Parlare di "cavilli" o di "cercare il pelo nell'uovo", come è stato detto nella improvvisata conferenza domenicale della giunta, in una situazione così drammatica per la città, non è conveniente, a meno che non si facciano nomi e cognomi e si denunci platealmente chi crea allarme sociale! Il Pd parla fatti alla mano, che sono i seguenti: il previsionale 2015, dopo la promessa del sindaco che sarebbe stato partorito nei primi mesi dell'anno, il 24 aprile 2016 non è ancora arrivato in consiglio comunale. Il Pd entrerà nel merito del bilancio e della sua veridicità non appena lo potrà visionare insieme al parere dei revisori dei conti, cosa che ad oggi non ha avuto ancora modo di fare! Il sindaco dica intanto chi ha sbagliato e mandi via chi ha causato questo inconcepibile disservizio! Dica di chi è la colpa se ad aprile non ci saranno gli stipendi per i dipendenti comunali, e non faccia pressioni psicologiche o indebite invasioni di campo in competenze istituzionali che non sono le sue! Non mandi messaggi subliminali al consiglio comunale che certamente si assumerà le sue responsabilità. Correttezza istituzionale richiederebbe di concedere il tempo necessario agli organi di controllo di fare il proprio dovere! Sulla parola non si fa più credito a nessuno!!!”.
Infine il portavoce di Grande Sud Daniele Zuccarello: “Il bilancio non c’è e siamo stanchi della solita filastrocca di buone intenzioni. Le parole non bastano se mancano i fatti. La situazione è evidente ed il disco rotto "è colpa di qualcun altro" non regge più, dopo 3 anni di amministrazione. Oggi 24 aprile, la giunta non ha ancora consegnato al Consiglio il bilancio previsionale 2015, ed è questo l’unico fatto certo ed incontestabile. Evidenziamo come il termine "previsionale" rappresenti la programmazione finanziaria e politica per l'anno 2015 che si è concluso cinque mesi fa. Il Consiglio comunale alla data odierna non ha ancora visto il bilancio, che esiste solo negli annunci di sindaco e giunta, questo è fondamentale chiarirlo. Non si può votare un atto che non e' stato ancora consegnato, non consentendo ai consiglieri l'analisi e quindi la possibilità di esprimere la nostra posizione in merito. Basta addossare responsabilità ad altri, far apparire come se ci fossero sempre dei mostri che vogliono fare ostruzionismo a questa giunta. Troviamo assurde le dichiarazione dell'assessore Eller "lo sforamento in due soli capitoli non comporta nulla" . Assessore qui si tratta di numeri, di conti, tutto deve rientrare per come prevede la legge, ed il verbo sforare non è un termine contabile accettabile. Nessuno cerca il pelo nell'uovo, ma un bilancio corretto e sopratutto votabile.”
Dimenticare che fino ad aprile i ritardi sulla predisposizione del previsionale sono dovuti all’amministrazione sarebbe fin troppo facile ed i gruppi consiliari non ci stanno a passare per i “cattivi” di una telenovela nella quale loro sono gli ultimi ad avere e carte e ad essere costretti a votare sempre all’ultimo secondo utile senza poter neanche avere il tempo di guardare gli atti.
Intanto si rgistra anche la nota dei LabDem: "La conferenza stampa di stamane dell’amministrazione Accorinti è stata un esempio di insipienza, irresponsabilità e inverecondia. La Giunta comunale, che si è presentata all’incontro accompagnata da un furbo mago toscano, prodigo dispensatore di giudizi, non ha detto l’unica cosa sensata e intellettualmente onesta: e cioè che per 3 anni ha raccontato soltanto bugie, forse perché i componenti non sono mai riusciti a comprendere fino in fondo di cosa si dovessero occupare.Soltanto in quest’ottica è possibile leggere i cenni di assenso dell’ex vicesindaco Signorino, quasi fosse estraneo a tutta la materia, dimenticando che ne è stato il primo responsabile.Tutto ciò appare il frutto di un cinismo consapevole, per cui i responsabili sono sempre gli altri. In questi 3 anni gli accademici non sono stati nemmeno in grado di predisporre per tempo gli atti di bilancio e oggi esercitano ancora una volta sul Consiglio comunale il ricatto dell’ultimo minuto utile.Noi pensiamo invece che per salvarsi davvero la città abbia bisogno che Giunta e Consiglio la liberino immantinente da una presenza non solo fastidiosa ma, peggio ancora, dannosa"
Rosaria Brancato