Freddo e maltempo nei prossimi giorni, nevicate fino a bassa quota

Proprio a Lipari sono caduti 22mm di pioggia, mentre nelle zone interne tra Nebrodi e Peloritani del messinese sono caduti circa 10mm di pioggia. Precipitazioni meno intense in Aspromonte e sullo Stretto, con 4mm a Messina e 2mm a Reggio. Le temperature stanno comunque diminuendo, e il clou del maltempo sarà nei prossimi giorni quando, soprattutto nel weekend, farà ancora più freddo con abbondanti precipitazioni nevose fino a bassa quota. Già nel pomeriggio di oggi ci saranno delle piogge con temperature in forte calo e nevicate oltre i 600 metri di quota, maltempo che insisterà domani, venerdì 8, soprattutto nel pomeriggio/sera, dopo qualche schiarita al mattino quando le minime scenderanno già fino a +5°C nelle zone costiere e litoranee dello Stretto. La massima non supererà i +11°C e la neve continuerà a cadere oltre i 600 metri di quota.

Tra sabato 9 e domenica 10 avremo il “clou” dell’ondata di freddo e maltempo, con minime di +5°C e massime di +10°C, piogge sparse e qualche temporale, e nevicate oltre i 400-500 metri di quota. Le precipitazioni colpiranno in modo più intenso le zone tirreniche, con precipitazioni nevose sulle dorsali esposte a nord/ovest di Nebrodi, Peloritani e Aspromonte. In località come Floresta e Gambarie gli accumuli saranno abbondanti, con oltre 50-60cm di neve.
Lunedì 11, poi, avremo una breve tregua con temperature minime molto basse al mattino grazie all’inversione termica da cielo sereno (fino a +2/+3°C all’alba tra Reggio e Messina!), quando lo Stretto si risveglierà imbiancato come un fiordo norvegese, fino a bassissima quota. Nel corso della giornata, però, si verificherà un rapido aumento termico fino a +15°C nel primo pomeriggio a causa del ritorno dello scirocco. ma sarà una breve pausa in quanto martedì 12 torneranno freddo e maltempo con piogge e temporali in serata quando la neve tornerà a cadere copiosa a partire dai 700-800 metri di quota. Di quest’evoluzione a medio termine, però, parleremo nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci!