Nella giornata di ieri ha avuto inizio la prima edizione del Cominks a Messina: festival del fumetto, con ingresso completamente gratuito. Promotori dell’evento: l’Associazione Universitaria IndipendenteMente, il Centro Multiculturale Officina, il Gruppo Pandora Eventi e l’Associazione Socio-Culturale Neapolis. La manifestazione proseguirà nei giorni di domenica 2 e lunedì 3 Marzo presso la Cittadella Universitaria di Viale Annunziata.
Motto dell’evento: “STAY FOOLISH, STAY COMINKS! Tre giorni per dare sfogo alla vostra sana follia!” Con questo spirito i promotori hanno voluto dare inizio alla prima fiera del fumetto di Messina. Un Festival che si rivela imperdibile non solo per i più fedeli habitué delle convention italiane del settore, ma per tutti gli appassionati di musica, fumetti, videogame, giochi di ruolo e società. La fiera, infatti, è divisa in quattro settori tematici – Comics, Games, Workshop ed Esibizioni – in modo da presentarsi come un ricco contenitore di arte cultura e divertimento, capace di coinvolgere in maniera interattiva famiglie, giovani e adulti.
Già nella giornata di apertura si sono tenuti interessanti incontri con autorevoli professionisti del fumetto e particolari gare tra i visitatori.
A cominciare è stato il Workshop della scrittrice Silvana De Mari che ha affrontato in linee generali la storia e il significato della letteratura fantastica. Ha affermato, citando Kafka, che il fantasy è il luogo dove racchiudiamo i mostri, dove comunichiamo attraverso le metafore. E non solo. Ha conferito al genere fantastico la sorprendente capacità di saper parlare di tragedie attraverso la leggerezza, se non addirittura la grandezza di veicolare un messaggio positivo: “Non abbiate paura, esseri vivi è già straordinario”.
Parallelamente hanno avuto inizio i vari tornei nell’area Games a cura di varie Associazioni messinesi. Inoltre, sempre per non farsi mancare nulla, sono stati svolti anche importanti incontri sul fumetto nell’area Comics. Questa volta gli ospiti sono stati Davide G.G. Caci – membro dello staff culturale di Lucca Comics & Games – e Giorgio Salati – fumettista italiano e sceneggiatore Disney – che hanno tenuto un convegno su “Come si crea una serie a fumetti”. Punto di forza da cui è possibile creare un fumetto è il concept. Si tratta della proposta progettuale necessaria a definire gli elementi fondamentali di un progetto. Per poi andare a focalizzarsi sull’aspetto creativo e grafico, nonché sull’importanza della copertina. “Il fumetto viene comprato non per come è scritto – hanno sottolineato Davide Caci e Giorgio Salati – ma per la copertina in quanto esercita fascino e influenza sul lettore stesso.
Non sono mancati, inoltre, momenti ricreativi. È stata allestita infatti un area di ristoro dai richiami giapponesi in cui è possibile degustare particolari cibi orientali. Accanto, invece, uno spazio destinato ai vari stand in cui sono esposti e venduti oggetti da collezione. Il tutto accompagnato dalla simpatica presenza dei visitatori travestiti da famosi personaggi manga.
E il Festival continua! Tra oggi e domani, infatti, parteciperanno all’evento altri ospiti di fama nazionale e internazionale. Tra questi: Mirka Andolfo (creatrice di Sacro/Profano); Tolkien e Paolo Gulisano, scrittore, saggista e critico fra i più importanti della letteratura Tolkieniana. E infine, dulcis in fundo, fra i vari gruppi che si succederanno sul palco si esibirà Cristina D’Avena che con la sua voce inconfondibile ha segnato l’infanzia di tantissimi bambini dagli anni ‘80 fino ad oggi.
Per maggiori informazioni riguardo il programma è possibile consultare il sito www.cominks.it o l’evento Facebook https://www.facebook.com/events/292049267613328/
Marco Venuti