Tre ragazzi dello scientifico di S.Teresa alla finale nazionale dei Giochi Matematici

Tre ragazzi del Liceo Scientifico “Carmelo Caminiti” di Santa Teresa di Riva parteciperanno alla prestigiosa Finale Nazionale dei Giochi Matematici che si terrà il 10 Maggio a Milano presso la sede dell’Università Bocconi.

Si tratta di un’iniziativa di altissimo spessore culturale, giunta alla sua 21esima edizione, ma a cui l’istituto partecipa per la prima volta conseguendo risultati più che positivi. L’organizzazione della gara prevede diversi livelli di partecipazione secondo le classi o la tipologia di scuola. Gli alunni del Liceo Scientifico hanno partecipato alla categoria C2 (primo anno delle superiori), L1 (secondo, terzo e quarto anno) e L2 (quinto anno), classificandosi come finalisti in ciascuna prova.

La selezione è stata effettuata prima a livello provinciale dove i ragazzi si sono distinti su un congruo numero di partecipanti per ogni categoria e precisamente: nella categoria C2 l’alunno Ernesto Casablanca si è classificato terzo, nella categoria L1 l’alunno Andrea Sturiale si è classificato secondo, nella categoria L2 Federico Grasso si è classificato terzo. A Milano li attende una nuova prova: i primi 5 classificati della categoria C2 e i primi 3 delle categorie L1 e L2, rappresenteranno l’Italia alla Finale Internazionale di Parigi a fine agosto.

Oltre ai numerosi e interessanti premi previsti, i vincitori delle categorie L1 e L2 avranno diritto all’iscrizione gratuita al 1°anno dell’Università Bocconi. Particolare soddisfazione hanno espresso la Dirigente Scolastica Carmela Maria Lipari e le docenti referenti dell’iniziativa proff. Famulari Vincenza e Pinto Maria Catena, che accompagneranno i ragazzi alla prestigiosa competizione.

“Come insegnante di matematica sono orgogliosa dei risultati che i nostri alunni hanno ottenuto ai giochi matematici – ha dichiarato la professoressa Pinto -. Sabato 10 andremo a Milano con la speranza di portare alto il nome della nostra scuola e, chissà, di superare anche questa sfida per l’appuntamento finale a Parigi”.