E’ stato riparato il guasto all’impianto fognario di Giampilieri Marina, dove era saltata la condotta fognaria nei pressi della spiaggia, con conseguente riversamento delle acque in mare.
Era bastata la mezz’ora appena di pioggia di sabato scorso, 10 agosto, e i tombini, in qualche parte della città, sono saltati. A Giampilieri Marina addirittura era saltata la conduttura di una strada senza nome, il prolungamento di via Terranova nei pressi della chiesa di San Mauro, dove il liquido fognario zampillava dalla conduttura saltata e si riversava sulla spiaggia, costringendo dunque i bagnanti ad allontanarsi di almeno cento metri di qua e di là dell’ormai laghetto dalla puzza pestilenziale.
“Nessuno, da palazzo Zanca, – afferma uno dei residenti, Lorenzo Ferrigno – si è preoccupato di rassicurare in qualche maniera la popolazione residente ed il gran numero di turisti, circa la presa in carico del guasto da parte di chi di dovere e di avvertire i cittadini, specie con avvisi visibili in loco, della pericolosità o meno per il litorale di quel tratto, scusandosi per il disagio. E non si tiri in ballo il sindaco o l’assessore delegato alle… fogne. Questi sono imprevisti per i quali basta un caposquadra e degli operai pronti all’emergenza. Sempreché siano allertati da una unità di crisi che, a quanto pare, l’Amministrazione comunale non ha ancora costituito”.