Chi è Felice Calabrò? E’ il candidato sindaco del centro-sinistra. Questo, ormai lo sanno in molti. Pochi, però, conoscono la sua storia personale , la sua storia di uomo, di marito e di padre ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicare la scheda preparata dal suo Ufficio stampa. Nel caso in cui dovessero arrivare, pubblicheremo anche quelle degli altri candidati.
Felice Calabrò nasce a Messina il 6 dicembre del 1972. E’ sposato con Mariella, insegnante, ed è padre di Stefano, Davide e Claudio. Ha iniziato sin da ragazzino l’attività sportiva che tutt’ora esercita con regolarità, correndo tutte le mattine quando la città ancora dorme, lungo il litorale della zona sud, dove vive, e nelle strade del centro. Correre la mattina al chiarore dell’alba gli permette di godere degli odori e del silenzio della sua amata Messina. Ha frequentato il liceo scientifico Seguenza ed è tra i banchi di scuola che ha conosciuto quella che sarebbe poi diventata sua moglie. Sempre grazie allo sport si è potuto dedicare ad un’altra delle sue grandi vocazioni: i bambini; per loro fonda, da adolescente, l’Associazione Jobel con la quale organizza e promuove una serie di iniziative e manifestazioni. “Gioca Sport”, ad esempio, diventa una formula vincente per avvicinare i più piccoli alle attività sportive facendoli divertire. Ai bambini ed ai giovani dedica parte del suo tempo libero impegnandosi in attività di volontariato. Il lavoro non lo spaventa, è sempre stato un giovane tuttofare.
Si è laureato in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel marzo del 1999 e dal 2002 esercita la professione di avvocato nel settore civile, attività che svolge tuttora con passione e dedizione. Ha sempre aiutato la famiglia lavorando, insieme ai suoi due fratelli ed alla sorella, nell’azienda agricola dei genitori. Negli anni degli studi universitari non era infatti difficile vederlo con un libro di diritto in mano dietro il bancone della macelleria del padre. Tra le sue grandi passioni ci sono “le due ruote”, il calcio, la montagna d’estate, le nuotate nel suo mare, i libri. Tra gli autori preferiti ci sono Erri De Luca e Camilleri, ma nella sua libreria ci sono circa 3 mila libri. Ruolo fondamentale hanno nella sua vita gli amici, per i quali, almeno una volta al mese, ama dilettarsi tra i fornelli, cucinando ad arte, da buon siciliano, saporiti primi e gustosi dolci. E’ un cattolico che ha operato una scelta di fede forte e consapevole.
Il suo impegno istituzionale inizia nel Maggio 2003, con l’elezione a Consigliere di Quartiere dell’allora IV Circoscrizione, per proseguire nel novembre 2005, con l’elezione al Consiglio Comunale; durante questo mandato riveste la carica di capogruppo della lista “Genovese Sindaco”. Nel Giugno del 2008 viene riconfermato consigliere a Palazzo Zanca e per i successivi cinque anni ricopre la carica di capogruppo e di coordinatore dei gruppi consiliari del Partito Democratico. Componente della direzione provinciale del partito “La Margherita”, dell’assemblea Regionale del Partito Democratico, della Commissione Finanza Locale dell’ANCI.
Durante tutto il mandato ha portato avanti un’opposizione costruttiva ma ferma, proponendo ed esponendo di volta in volta soluzioni adeguate e basate sullo studio accurato delle singole problematiche.
Con lo stesso spirito di servizio si è candidato alle primarie del centro-sinistra ottenendo 4.878 consensi su 12.238 elettori, pari al 40,09%.
Per lui l'impegno politico è sempre stato un servizio da rendere per il bene comune. Si è tuffato con passione in politica con lo stesso spirito pioneristico ed entusiasta con il quale ha affrontato ogni esperienza della sua vita.