Sono 45 le associazioni non profit siciliane – di cui 6 della provincia di Messina – che parteciperanno alla gara di solidarietà bandita da UniCredit denominata “Un voto, 100.000 aiuti concreti – Summer Edition” che distribuirà 100 mila euro, a titolo di donazione, fra le onlus aderenti al portale www.IlMioDono.it. Ha preso il via infatti una nuova grande campagna di solidarietà e sensibilizzazione – che si concluderà il prossimo 29 luglio – alla quale prendono parte oltre 530 Onlus di tutta Italia presenti sul sito www.IlMioDono.it, una piazza virtuale realizzata da UniCredit per rendere possibile l’incontro tra le Organizzazioni Non Profit e tutti coloro che vogliono dare una mano a questo settore offrendo una donazione.
Nella provincia di Messina le sei onlus che parteciperanno alla gara sono l’AVIS comunale di Castell’Umberto, la “Comunità e Servizio Soc. Coop. Sociale” di Furci Siculo, la “Associazione Mani Unite” di Giardini Naxos, “Arzilla Cooperativa sociale” di Messina, la “Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi Onlus” di Messina e il “Progetto Madagascar Onlus” di Messina.
Clienti e non clienti di UniCredit potranno quindi accedere al sito, seguire le semplici indicazioni riportate per ricevere un apposito codice ed esprimere la propria preferenza per una delle associazioni in gara. Quelle che riceveranno almeno 30 “voti” saranno ammesse nella rosa dei vincitori, ovvero dei beneficiari della donazione di UniCredit. La ripartizione, infatti, avverrà in proporzione ai voti ricevuti e, in ogni caso, la somma destinata ad una singola organizzazione non potrà essere superiore ai 10mila euro.
“Ci piace definire IlMioDono.it come la Rete della Solidarietà di UniCredit – sottolinea Gabriele Piccini, Country Chairman Italy della Banca – perché crediamo fortemente nel ruolo svolto dalle numerosissime onlus operanti in tutto il Paese al fianco di quanti hanno bisogno oggi di un aiuto concreto. Quest’anno abbiamo deciso di proporre anche in Estate l’edizione che di solito presentiamo a Natale, destinando al mondo della solidarietà centomila euro. Verranno utilizzati anche per questa edizione tutti i canali della Banca e i più famosi social network come Facebook, Twitter e Google+1, al fine di invitare clienti e non clienti a collegarsi al sito www.ilMioDono.it per richiedere il codice virtuale con cui votare”.