MESSINA – "Il commissario regionale contro il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce, ha evidenziato che a breve si potrà dare avvio agli interventi di difesa delle coste nella zona nord della città". Lo dice il sindaco Cateno De Luca, al termine di un incontro in cui ha cercato di sollecitare le procedure.
In realtà ci vorrà ancora del tempo. Per il tratto tra Casabianca e Tono c'è un finanziamento da 3 milioni 650mila euro, ma il progetto è ancora solo preliminare; più vicino alla meta il progetto per il tratto fra Tono e Mezzana, che è definitivo, e già finanziato per una somma di 3 milioni 410mila euro nel Patto per la Sicilia (VEDI QUI).
"Altri 3 milioni – spiega De Luca – arriveranno dalla bozza di accordo di programma approvato dalla giunta regionale". Si tratta di un atto integrativo dell'accordo tra il Ministero dell'ambiente e la Regione per la mitigazione del rischio idrogeologico nella zona compresa tra Tono e Ponte Gallo.
Il sindaco, infine, ha chiesto un altro finanziamento, da 5 milioni 522mila euro, per la realizzazione di una strada via di fuga complementare alla viabilità di collegamento tra la Statale 114 e Santo Stefano Briga.