Il centrosinistra è in fermento in vista dell’ormai attesissimo appuntamento di domenica 25 con le primarie. Questi ultimi sette giorni saranno fondamentali per le coalizioni che sostengono i diversi candidati e oggi il coordinamento messinese pro Bersani si è riunito nell’aula consiliare di Palazzo Zanca per continuare a spiegare i motivi della loro scelta e per presentare il documento che mette nero su bianco tutti i perché del voto a Pier Luigi Bersani.
“Vogliamo una città viva e non più lo spettro della Messina che ci ha consegnato l’amministrazione Buzzanca. Vogliamo una provincia dinamica che riparta dalla specificità del territorio uscendo dall’angolo in cui l’ha cacciata il centrodestra. Una città e una provincia nelle quali essere considerati giovani ha ancora il sapore di una promessa e non il gusto amaro della rassegnazione. E vogliamo un paese che sia all’altezza dei nostri sogni ma soprattutto dei nostri bisogni”.
Sono solo alcuni dei passaggi del documento presentato da Piero David e che alla fine si chiude con un appello: “noi voteremo Bersani. Fatelo anche voi”. A dirlo oggi sono stati numerosi esponenti del Pd messinese. Per loro Bersani è sinonimo di garanzia e rinnovamento, “all’Italia serve una guida forte, determinata ed esperta che sappia inoltre tenere unita la coalizione senza rinchiudersi dentro inutili steccati” ha sottolineato Domenico Siracusano a capo del coordinamento pro Bersani. Che ha poi ribadito che questo movimento vuole rifuggire da toni fortemente polemici che altri stanno utilizzando e allontanare tutto ciò che è solo strumentale e non fa bene al Paese in questo momento di grave difficoltà. Il nome di Matteo Renzi non è stato pronunciato ma si intuisce che il riferimento era proprio all’altro candidato di queste primarie. Poi l’appello agli elettori di Laura Intelisano “iscrivetevi prima di domenica 25 per evitare di creare intoppi durante le operazioni di voto”. Durante l’incontro è stata ribadita l’importanza delle primarie come unico strumento per rispondere alla crisi dell’attuale sistema e per far riavvicinare la gente alla politica affinché il Paese possa davvero cambiare rotta. Intanto nel pomeriggio un altro appuntamento tutto dedicato ai giovani che sostengono Bersani. Dalle 15.30 videoconferenza con il segretario nazionale, all’interno del progetto “Finalmente Sud”, durante la quale si parlerà dei temi del dissesto idrogeologico tanto importanti per i nostri territori. (Francesca Stornante)