Nel corso dell’ultima riunione di Comitato portuale, alla presenza del sindaco Carmelo Pino, è stato deliberato il progetto definitivo di quasi 4 milioni di euro concernente i lavori di completamento della sistemazione logistica e messa in sicurezza delle aree commerciali del porto di Milazzo.
Due gli interventi di maggior rilievo: il primo riguarda la realizzazione di un’area verde attrezzata con una superficie di circa 400 mq che ospiterà una fontana con giochi d’acqua con illuminazione garantita da proiettori sommergibili, dotata di marciapiedi muniti di luci segna passo. E’ prevista poi la sistemazione architettonica del varco portuale mediante la realizzazione di un portale di accesso in ghisa e in corrispondenza del varco, allo scopo di garantire il controllo dell’accesso all’area portuale, è prevista la realizzazione di un edificio monopiano con una calotta sferica destinato a ospitare un ufficio della sorveglianza, con conseguente rimozione della struttura prefabbricata che attualmente la accoglie.
L’altra opera, particolarmente attesa, riguarda la zona che un tempo ospitava l’attracco degli aliscafi: l’attuale struttura sarà rimossa al fine di realizzarne una nuova a pianta rettangolare di dimensioni 4,0 m x 40,0 m avente struttura portante in ghisa e copertura ondulata in legno in modo da evocare l’andamento delle onde del mare e creare scorci visuali suggestivi.
“Gli interventi che s’intendono realizzare – ha evidenziato l’Autorità portuale – sono finalizzati ad assicurare gli standard di safety e security imposti dalla normativa vigente per le aree portuali. Le azioni progettuali sono pensate nell’ottica del miglioramento della qualità paesaggistica e ambientale della zona di intervento, in particolare si prevede di realizzare la recinzione delle aree sensibili che risultano facilmente accessibili al pubblico e la chiusura degli attuali accessi pedonali non controllati affinché l’ingresso all’area commerciale avvenga esclusivamente attraverso i varchi dotati di sorveglianza”.
“Verranno inoltre– prosegue l’autorità portuale– razionalizzati i flussi interni veicolari e pedonali all’interno del porto con isole spartitraffico non sormontabili sistemate a prato, con particolare attenzione alla viabilità pedonale tramite il posizionamento di dissuasori e la realizzazione di marciapiedi e attraversamenti dotati di apposite rampe per consentire la fruizione anche da parte di persone diversamente abili. Nella previsione delle opere si è tenuto conto dei realizzandi piazzali di sosta per mezzi di imbarco e biglietterie in zona Acqueviole: infatti a seguito di tali interventi i mezzi si immetteranno direttamente nella zona traghetti e l’area minicrociere potrà essere raggiunta esclusivamente con mezzi pubblici o a piedi”.
Serena Sframeli