Il progetto "Sviluppo è coesione e libertà" ha ottenuto il riconoscimento nazionale nella sezione dedicata alla gestione economica dei valori territoriali
Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha premiato la Fondazione di Comunità di Messina in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, celebrata ieri. La Fondazione, presentando il progetto “Sviluppo è coesione e libertà” nell’ambito del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, ha ricevuto una menzione tematica nella sezione “Gestione economica dei valori territoriali” assegnata per “aver avviato e completato in poco più di sei anni alcuni interventi di risanamento in aree di grande pregio archeologico, storico- architettonico e paesaggistico”.
Tra i novantasette progetti pervenuti, hanno avuto grande risonanza la valorizzazione di Capo Peloro, il processo di risanamento di Forte Petrazza e il percorso di rifunzionalizzazione di Palazzo Biscari di Mirabella Imbaccari.
“Questa è una menzione per tutti gli uomini e le donne che lavorano e donano il loro tempo nel Distretto Sociale Evoluto – ha dichiarato il Segretario Generale della Fondazione di Comunità di Messina Gaetano Giunta – Una menzione alla ricerca continua, faticosa e coerente di giustizia, bellezza e liberazione. Una menzione alla consapevolezza che questo itinerario di ricerca impone di riscrivere e sperimentare paradigmi economici che siano inclusivi e che valorizzino e non consumino i Beni Comuni.
Martina Galletta
Riconoscimento pienamente meritato, ad maiora
Riconoscimento pienamente meritato, ad maiora