Mentre da settimane tutta l’attenzione si è concentrata sul progetto di isola pedonale permanente intorno a pizza Cairoli e sul dibattito che ha coinvolto commercianti e cittadini, arriva un’altra idea che a quanto pare si realizzerà in pochi giorni. Qualche anno fa era già stata sperimentata, a rispolverarla è stato il vice presidente del Consiglio Comunale Nino Interdonato che ha subito incassato l’ok di amministrazione e dirigenti. La proposta è semplice: trasformare il tratto basso della via Cesare Battisti, in pratica quello tra via Garibaldi e via Primo Settembre, in una grande passeggiata all’aperto dedicata ai giovani messinesi che nel week end si danno appuntamento in quella zona.
Interdonato ne ha discusso ieri pomeriggio con gli assessori alla Viabilità e al Commercio, Gaetano Cacciola e Patrizia Panarello, con il dirigente del dipartimento Mobilità Mario Pizzino, il Comandante della Municipale Calogero Ferlisi e i rappresentanti delle associazioni di categoria. Il sì è stato praticamente unanime. Qualche perplessità era stata sollevata dal numero uno dei vigili urbani ma a quanto pare si tratta di criticità facilmente risolvibili.
Dunque si è deciso che quel tratto di via Cesare Battisti verrebbe chiusa al traffico ogni settimana ma solo venerdì, sabato e domenica, dalle 21 alle 3. Un modo per sfruttare la movida messinese che si concentra soprattutto in quella zona, un modo per creare uno spazio ancora più ampio per offrire ai ragazzi un luogo in cui fare due chiacchiere e trascorrere le serate e per creare una sorta di passeggiata naturale che potrebbe così partire da piazza Duomo, attraversare la piazza dei Catalani e giungere fino agli incroci di via Garibaldi o Primo Settembre.
Per Interdonato rendere off limits al traffico quell’area significherebbe anche evitare le doppie e triple file e l’inevitabile caos di auto che ogni fine settimana si creano proprio in quel tratto per la ricca presenza di locali. Dunque significherebbe intervenire su più fronti con un provvedimento che per il Comune sarebbe a costo zero. I gestori dei locali hanno addirittura sollecitato una proposta di questo tipo, Interdonato ha raccolto alcune istanze, le ha portate sul tavolo dell’amministrazione e ha ottenuto il via libera.
Il prossimo passaggio sarà l’attuazione pratica ma l’intento è di poter avviare questa isola pedonale già la prossima settimana. Il dirigente Pizzino preparerà al più presto una determina che poi passerà al vaglio della giunta comunale. Ormai dovrebbe davvero essere solo questione di giorni. L’intenzione sarebbe di avviare l’iniziativa dal prossimo venerdì 20. Il tempo è poco, ma per realizzare il progetto basta davvero solo un po’ di buona volontà.
Francesca Stornante