Giovedì 2 Maggio alle ore 17, nei suggestivi ambienti del castello di Scaletta Zanclea, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della collettiva di pittura organizzata in occasione della IV edizione di “Castellando”. L’evento è organizzato dal comitato provinciale dell’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Messina, dal Comune di Scaletta Zanclea, dall’Istituto Italiano dei Castelli – delegazione di Messina, dall’Associazione “Amici del Museo di Messina”, dalla Pro loco di Scaletta Zanclea e dall’Accademia “Cube Art”.
La mostra, visitabile tutti i pomeriggi, sino all’11 maggio 2013, dalle ore 17.00 alle 19.30, vedrà la partecipazione di dieci artiste: Tina Berenato, Anna Cuzzola, Maria Di Maio, Tanja Di Pietro, Venera Finocchiaro, Maria Teresa Giunta, Tina Maio, Anna Parisi, Francesca Perina, Domenica Luisa Tomarchio.
La manifestazione, condotta dal poeta-scrittore Filippo Scolareci con l’ausilio della poetessa-pittrice Francesca Guglielmo, verrà impreziosita dalla chitarra classica del giovane musicista Alessandro Ariosto.
Il comune di Scaletta Zanclea rappresenta l’ulteriore tappa di “Castellando – Pittura in Mostra”, progetto culturale itinerante che ha interessato quattro manieri della provincia messinese: Spadafora, Bauso (Villafranca Tirrena) e Roccavaldina. “Abbiamo effettuato un tragitto rivolto alla promozione del turismo, dell’arte e della storia – dichiara il vice presidente dell’Unpli Piero Giaconbello – Crediamo fortemente in questa nostra interessante iniziativa che deve avere un seguito”.