Scuola

Progetto di educazione ambientale al Comprensivo Villa Lina-Ritiro

MESSINA – L’Istituto comprensivo Villa Lina-Ritiro ha ospitato la manifestazione conclusiva del progetto “Differenziamoci”, giunto alla terza annualità. Presenti Melania Nicita, responsabile del progetto e Umberto Lo Re, presidente dell’Associazione nazionale compostaggio.

Dopo il saluto del dirigente scolastico Giuseppa Cosola e delle docenti Ornella Sidoti, Giuseppina Rizzo e Vittoria La Rosa, referenti del percorso formativo che rientra nell’ambito della Cittadinanza attiva, sono stati presentati i lavori realizzati dagli alunni di tutta la scuola con diverso materiale di riciclo: contenitori, maschere, busti allegorici di cartapesta, abiti di scena. Successivamente sono stati ampiamente discussi e illustrati, dai relatori, temi relativi all’importanza della raccolta differenziata e del compostaggio, tecnica ecologica di riciclo dell’umido non ancora conosciuta dai più. I ragazzi sono stati coinvolti in una discussione guidata a cui i relatori hanno fornito gli opportuni chiarimenti.

Il progetto della Regione Sicilia è stato articolato in una fase di formazione per i docenti e la successiva di attività didattico-laboratoriali per gli alunni delle scuole siciliane che hanno aderito alla rete “Differenziamoci”

I percorsi di educazione ambientale si coniugano perfettamente con il curricolo ambientale dell’istituto Villa Lina Ritiro, curricolo che ha permesso alla scuola di essere considerata “scuola innovativa” e sede di attività di visiting dei docenti neoassunti.