Un'area pedonale che va dal viale San Martino basso, con l'istituzione delle Rambla, sino al quartiere americano.
Il progetto di pedonalizzazione ideato dal consigliere Pippo Trischitta e sviluppato insieme all'architetto Palamara è stato presentato questa mattina e mira a dare un volto nuovo a Messina , riqualificando il centro e restituendo ai cittadini spazi da vivere giorno e notte.
"Farà parte del mio programma elettorale e anche se non dovessi essere io il candidato sindaco, questo progetto dovrà essere sposato dal Centro-destra", ha spiegato Trischitta, che è tornato a criticare l'isola pedonale di via dei Mille realizzata in modo sperimentale dalla giunta Accorinti : " Non si possono chiudere le strade come ha fatto l'amministrazione ". Tuttavia, nel progetto targato Palamara, anche la parallela del viale San Martino non sarà del tutto esclusa dalla pedonalizzazione, ma solo nel fine settimana . Lungo il percorso pedonale verranno inoltre realizzate piazzette tematiche da vivere 24 ore su 24. Il costo complessivo del progetto ammonta a 4,5 milioni di euro, così ripartiti : 2, 5 milioni di euro per il viale San Martino; 800 mila euro per la rambla e 800 mila euro per il quartiere americano .
"Progetti come questi vengono facilmente finanziati con fondi europei e Messina deve essere in grado di sfruttare questa opportunità " ha aggiunto Trischitta. "Vogliamo pedonalizzare la città senza sconvolgere il traffico cittadino, ha puntualizzato l'architetto Palamara.
DLT
PER IL DETTAGLIO DEL PROGETTO GUARDA IL VIDEO DI SILVIA DE DOMENICO