Volare in alto con lo sport si può. E' questo il progetto nazionale indetto dal Comitato Italiano Paralimpico che ha reso protagonisti nello sport gli alunni con disabilità ed i loro tutor di tre istituzioni scolastiche cittadine. La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì, nell’aula magna dell'I.I.S. Minutoli di Messina, alla presenza dei dirigenti scolastici del’I.S Minutoli, prof. Pietro La Tona, del Liceo Ainis, prof. Elio Parisi, e dell’I.C. D’Acquisto, prof. Pietro Ruggeri. A presenziare vi erano anche il dott. Alessandro Arcigli, allenatore della nazionale paralimpica di tennis tavolo e fiduciario CONI, il dott. Sergio Parisi, presidente regionale della FIN, l'avv. Fabio Chillemi, delegato provinciale CIP, e la prof.ssa Cristina Cavaletti, responsabile per l’educazione fisica nell’ambito territoriale di Messina.
“Volare in alto con lo spor si può” è un progetto ideato in rete tra varie istituzioni scolastiche che ha visto protagonisti circa un centinaio di alunni del liceo Ainis, dell’Istituto Minutoli, comprese le sezioni Quasimodo e Cuppari, e dell’istituto comprensivo n° 2 “Salvo D’Acquisto”. Il Comitato Italiano Paralimpico ha finanziato su tutto il territorio nazionale solamente 50 progetti e Voliamo con lo Sport si è classificato nei primi posti della graduatoria.
Le attività sportive proposte sono iniziate l’1 febbraio e si sono concluse mercoledì 31 maggio, con il coinvolgimento totale di 3 docenti di scienze motorie, 30 docenti specializzati, 8 operatori socio-sanitari e 8 tecnici federali. In totale sono state 130 ore di attività sportive svolte, in diversi ambiti: nuoto, avvicinamento al mondo equestre, tennis tavolo, danza sportiva, trekking e sitting volley. Durante questi mesi, gli alunni hanno anche avuto la possibilità di partecipare ai giochi sportivi studenteschi nel settore del nuoto e del tennis tavolo. Il progetto, giunto alla sua VI edizione, è stato coordinato dal prof. Carmelo Campagna, docente di Scienze Motorie e Sportive dell'Istituto Minutoli.