Cresce sempre più l’attenzione dei comuni nei confronti delle fasce più disagiate della popolazione. Su questa scia anche l’amministrazione di Mandanici guidata dal sindaco Armando Carpo che a fine 2014 ha promosso e deliberato in giunta il “Progetto Sociale 2015”, che si rivolge a giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 29 anni non inseriti in un percorso di istruzione e formazione e dà loro la possibilità di guadagnare qualcosa svolgendo mansioni utili per la comunità.
“Periodicamente”, si legge nella proposta del primo cittadino “compatibilmente con le risorse disponibili, questa Amministrazione Comunale promuove appositi progetti per esaudire i bisogni collettivi della popolazione residente attraverso attività mirate a categorie e fasce sociali diverse, i quali permettono di devolvere un contributo a fini assistenziali, perché si occupino di un servizio di pubblica utilità che gli stessi offrono alla collettività”.
In tutto quattro settimane di "lavoro" e un contributo di 270 euro “per attività di rilevanza sociale e pubblica utilità” come, ad esempio, il servizio di sorveglianza dei minori che usufruiscono del trasporto scolastico. Giorno 12 gennaio è scaduto il termine per la presentazione delle domande e sono pervenute al comune di Mandanici quattordici istanze di cui sei non valide perché presentate oltre la scadenza fissata. Il progetto partirà a breve dunque, restano da adempiere solo i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni dei partecipanti che verranno effettuati una volta che verrà stilata la graduatoria degli ammessi.
Giusy Briguglio