Attraverso una rete di professionisti, l'associazione "In viaggio con Goethe" intende rilanciare turisticamente quelle aree poco conosciute e che hanno nel loro patrimonio naturalistico il loro punto di forza, individuando nella città di Messina un ambito territoriale definito La Terrazza sullo Stretto e che comprende:
· Le Borgate Marinare di Ganzirri e Torre Faro, Capo Peloro e i due laghi, attraverso l’ incentivazione di attivita’ locali tipiche , creazione di un circuito turistico costiero da rilanciare da Mortelle sino ad Ortoliuzzo.
· Rete per la promozione dei Forti Umbertini che tracciano totalmente l’area in oggetto.
· Percorsi Colli San Rizzo, Dinnammare, e la dorsale dei Peloritani che abbraccia la città per realizzare il turismo attivo e del benessere;
· Sviluppo e promozione in rete dei villaggi collinari, estrapolando tutte le vocazioni locali, le attività e i siti di pregio e attenzionando l’enorme potenziale enogastronomico di questi piccoli villaggi. Gesso, Salice, Castanea, le 4 Masse ed in particolare Massa San Nicola il Borgo spopolato e Curcuraci.
· Viaggio di Goethe a Messina, storia, aneddoti e percorsi del celebre scrittore nel suo Tour siciliano .
"Intendiamo valorizzare questa area promuovendone il loro inserimento in circuiti commerciali che possano far conoscere il prodotto Messina ovunque. Occorre, analizzare e censire cosa offre un territorio, creando percorsi tematici destagionalizzati in sinergia tra divertimento, relax e approfondimento delle conoscenze del territorio; dunque paesaggio, storia, arte, sapori, mestieri ed attività legate al mondo rurale o con le antiche realta’ marinare. L’obiettivo finale sarà, attraverso la gestione di Uffici Turistici locali de In Viaggio con Goethe, creare un grande portale che promuova e venda anche attraverso gli strumenti dell’ ecommerce, queste realta’ sconosciute che andremo ad attenzionare, creando il turismo relazionale insieme agli operatori commerciali e turistici di ogni area, ed alle associazioni ed alle pro loco che conoscono il territorio e che possono aiutarci a valorizzare siti poco noti . Occorre quindi creare il Prodotto Turistico Messina identificandolo con La Terrazza sullo Stretto (che diventerà un Brand territoriale) e con un gruppo di lavoro identificato in una Comunità Locale che faccia da catalizzatore tra queste realtà, secondo il modello progettuale di Motris sul Turismo Relazionale redatto dallo Studio Urbani e dall’ Universita’ di Palermo e approvato dalla Regione Siciliana e mai avviato in questo ambito territoriale. Il sito su cui avvieremo attività didattiche e promozionali e turistiche sara’ Forte dei Centri a Salice, e vuol essere questo percorso un Eco Museo Itinerante tra i villaggi messinesi".
S'inizierà da un evento di presentazione da svolgersi tra l’8 e il 10 dicembre a Forte dei Centri, a Salice, in cui si cercherà di mostrare per 3 giorni un modo nuovo di fare turismo a Km zero, da presentare come progetto pilota a cui tutti possono partecipare e che vuol essere di supporto all'amministrazione comunale nelle iniziative che intende costruire in quelle aree".