E’ andata anche meglio del previsto. Per due giorni consecutivi, ieri e avantieri, l’erogazione idrica doveva limitarsi fino alle 11 del mattino, per consentire i lavori di messa in sicurezza della condotta del Fiumefreddo, a Forza d’Agrò. Si è riusciti a terminare in anticipo ed è stato possibile immettere più acqua nella condotta, tanto che ieri l’erogazione è proseguita fino alle 13.30.
I disagi sono stati molto limitati perché quasi tutti hanno avuto il tempo di far riempire i propri serbatoi e utilizzare quell’acqua nel resto della giornata. Da stanotte alle 4 l’erogazione è ripresa a pieno regime e proseguirà come di consueto fino al pomeriggio. Ancora qualche difficoltà potrebbe registrarsi solo nelle zone più alte e in quelle più lontane dai serbatoi comunali.
I lavori di messa in sicurezza della condotta proseguiranno senza che i cittadini ne subiranno ripercussioni. Anche se tra dieci giorni l’operazione di ancoraggio di altri 12 pali verrà ripetuta e potrebbe essere necessario di nuovo ridurre l’erogazione per due giorni consecutivi.
Avantieri, tra l’altro, è stato anche realizzato un nuovo bypass tra gli acquedotti Alcantara e Fiumefreddo, a monte di Furci, da utilizzare in caso di nuove emergenze.