Messina alla Bit di Milano, si punta su quattro eccellenze

Messina non perde l’appuntamento con uno degli eventi di massimo prestigio nel panorama turistico. Dal 14 al 17 febbraio alcune delle eccellenze messinesi saranno in mostra alla Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, che ogni anno offre una vetrina importante a chi opera in questo settore. Precise le scelte fatte per questa edizione 2013. Parchi e riserve unici al mondo, Santi e Santuari per i cammini di fede, un patrimonio storico-artistico senza pari e Taormina con il suo Film Fest. Messina punta dunque sulle riserve di Salina, Marinello e Capo Peloro e sui Parchi regionali dei Nebrodi e dell’Alcantara, sul turismo religioso rappresentato dagli itinerari tracciati grazie al protocollo d’intesa che la Provincia ha sottoscritto con la Curia di Patti e i sindaci del comprensorio Ampio spazio alle bellezze taorminesi e al Film Fest, suo fiore all’occhiello. Oltre cinquanta gli operatori turistici che partiranno per Milano per far conoscere le attività e le peculiarità che offre il turismo nostrano. La Provincia Regionale ha permesso anche quest’anno la partecipazione all’evento di chi lavora in questo settore mettendo a disposizione uno stand di 52 metri quadri e allestimenti, anche grazie al supporto del Messina Tourism Bureau. Venticinquimila euro il costo totale per le casse di Palazzo dei Leoni. Un modo per dare un’opportunità a chi vuole continuare a puntare sul turismo, nonostante il momento di difficoltà economiche e di spending review iniziato anche alla Provincia.

“Era un’occasione che non potevamo perdere anche se il momento economico non è dei migliori, ma abbiamo così voluto dare un aiuto concreto ai nostri operatori che hanno la possibilità di farsi conoscere e far conoscere quanto può offrire questo territorio ricchissimo e non ancora sfruttato in tutte le sue possibilità mentre altre città siciliane non hanno potuto dare questa opportunità” ha detto l’assessore provinciale al Turismo Mariella Perrone.

Messina avrà un testimonial d’eccezione: l’attore Lando Buzzanca, grande protagonista della commedia all’italiana, proprio a Milano riceverà il premio alla carriera Cariddi da Mario Sesti che insieme a Tiziana Rocca firmerà anche l’edizione 2013 del Taormina Film Fest. Il calendario degli eventi della Provincia di Messina è ancora in itinere, già pronti l’aperitivo eoliano, la presentazione della prossima edizione del festival del cinema taorminese curata da Tiziana Rocca in programma dal 15 al 22 giugno e del magazine Josp Mag seguita da Monsignor Liberio Andreatta, vice presidente Opera Romana Pellegrinaggi. (Francesca Stornante)