MESSINA – Novità per i lavori del pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera universitaria “Gaetano Martino” di Messina. Il Policlinico comunica che sono stati completati quelli dell’area interna. Ecco l’aggiornamento: “I collaudatori, presenti oggi in cantiere, hanno accertato le condizioni necessarie che consentono dalla prossima settimana di procedere con la progressiva consegna degli arredi e delle apparecchiature elettromedicali, l’ultimazione delle aree esterne e i collaudi finali. La struttura non apre ancora, ma lo step raggiunto oggi era previsto nel cronoprogramma tracciato al fine di garantire l’apertura del pronto soccorso entro dicembre”.
“Fin dal mio arrivo – afferma il direttore generale Giorgio Giulio Santonocito – il Pronto soccorso ha rappresentato una priorità e il 31 ottobre era la data che avevamo previsto per questo primo step. Continuiamo a lavorare per consentire l’avvio dell’attività sanitaria. Il Pronto soccorso è come un “gate”, è la principale porta di accesso a tutti i nostri servizi. La sua messa in funzione consentirà di poter agevolare meglio anche i percorsi di emergenza urgenza, vista la vicinanza con la radiologia e le aree più intensive”.
Era il 2020 quando iniziava il trasferimento del Pronto soccorso al Padiglione C per dare avvio ai lavori di ristrutturazione. Una lunga attesa, con successive polemiche tra la Regione siciliana e l’allora rettore Cuzzocrea. Poi il 4 marzo 2024 l’annuncio della ripresa dei lavori del nuovo pronto soccorso del Policlinico. Con la firma del nuovo manager Santonocito, una delibera ha consentito la ripresa delle opere necessarie per completare l’ampliamento del pronto soccorso generale del padiglione. Le aziende sanitarie sono subentrate come stazioni appaltanti.