“Colgo positivamente e con soddisfazione l’iniziativa dell’amministrazione Accorinti in merito all’approvazione del Registro Amministrativo delle Unioni Civili”. A parlare è il presidente del circolo Arcigay di Messina, Rosario Duca.
“Dopo anni di battaglie per l’ottenimento di quello che rappresenta un importante passo verso un cammino virtuoso di civiltà ed emancipazione culturale e sociale – prosegue -, la comunità Lgbt, parte integrante della società civile, ha ottenuto un primo riconoscimento effettivo dello status di “famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi”. Non è un atto di esclusivo interesse della comunità Lgbt, ma una valente risorsa per ogni tipo di coppia. Un importante ringraziamento va ad Elvin Buda e Giada Galletta, responsabili dei progetti e delle iniziative politiche dell’associazione, che hanno stilato la proposta di delibera e che giorno per giorno hanno seguito l’intero iter che ha portato a questo risultato”.
Per entrare in vigore, la proposta dev’essere approvata dal Consiglio comunale: “Lanciamo un appello a tutte le forze politiche rappresentate al Consiglio – conclude Duca – affinché garantiscano con il loro voto questa libertà nell’interesse di tutti i cittadini. Ringraziando per questa iniziativa il Sindaco e la Giunta messinesi, auspichiamo un esito positivo anche in Consiglio”.