Aperte le preiscrizioni al primo Centro Diurno dedicato a persone con autismo.
La struttura sorgerà in Cda Carbonaro al villaggio Sant’Agata e si occuperà della riabilitazione e dello sviluppo del Progetto Vita di persone con disturbo dello spettro autistico . L’inaugurazione del
Centro è prevista per la prima metà del prossimo mese di ottobre.
La struttura agirà in conformità alle linee guida indicate dal Decreto Assessoriale della Sanità della Regione Siciliana, realizzando progetti riabilitativi e di inclusione , personalizzati, allo scopo di garantire un ottimale percorso evolutivo a bambini e adolescenti (dai 3 ai 18 anni) e giovani adulti (dai 19 ai 35 anni ) che presentano disturbi dello spettro autistico. Sulla base dei principi teorici dell’approccio Cognitivo- comportamentale e dell’approccio integrato all’interno del Centro si svolgeranno, in maniera intensiva, diverse tipologie di attività individuali e/o di gruppo, dal lunedì al venerdì, sia in orario antimeridiano sia pomeridiano.
Le tecniche utilizzate , convalidate dalla ricerca scientifica, e le attività previste garantiranno il necessario supporto allo sviluppo delle abilità carenti e/o mancanti e alla modificazione dei comportamenti disadattavi (stereotipie, aggressività, autolesionismo, ecolalie, ecc.) che sono presenti in modo frequente nelle persone con Disturbo dello Spettro Autistico.
La responsabilità scientifica degli interventi riabilitativi e post riabilitativi sarà affidata alle Prof.sse Pina Filippello e Annamaria Murdaca, dell’Università degli studi di Messina. L’operatività del Centro è affidata a specifiche figure professionali, come psicologi, psicomotricisti, logopedisti, ed esperti in attività espressive e di musicoterapia , che, pur nella diversità degli interventi e degli obiettivi perseguiti, nell’approccio all’utente adotteranno le tecniche di base del metodo cognitivo-comportamentale.
Tutte le attività programmate saranno svolte in forma laboratoriale e saranno finalizzate al potenziamento delle abilità socio -cognitive, della comunicazione, anche attraverso la promozione di diverse modalità di espressione artistica (musica, pittura, teatro, danza ecc.), dello sviluppo visuo-percettivo e ell’integrazione motoria.
Sarà instituita anche una fattoria sociale per stimolare il senso di autostima e di efficacia personale, sulla base di percorsi individualizzati e flessibili.
Per informazione o appuntamenti per la preiscrizione Telefonare al n° 3805958717
Mail: natiperlavita@aruba.it
Sito internet: www.natiperlavita.it