Tir, ecopass, Atm: l’Amministrazione al lavoro sul fronte della viabilità

Migliorare la viabilità e la mobilità cittadina sembra essere una delle priorità dell'amministrazione Accorinti. Sindaco e giunta sono impegnati su più fronti per dare un input positivo ad un settore che fa acqua da tutte le parti, l'obiettivo, certamente molto ambizioso, è di restituire ai messinesi una città che possa offrire servizi, vivibilità e sicurezza. La strada sarà sicuramente lunga, ma pare ci siano tutte le intenzioni per gettare le prime basi. Per questi motivi, da giorni , il Sindaco Accorinti e i suoi assessori hanno già avviato una serie di incontri con la Polizia Municipale e l'Autorità Portuale per riuscire a centrare quello che è stato un cavallo di battaglia della campagna elettorale culminata nelle elezioni di giugno: eliminare i tir dal centro città. "Ho fatto lotte martellanti per anni e oggi che sono il sindaco di questa città a maggior ragione farò tutto il possibile per evitare che ancora qualcuno possa perdere la vita sotto un tir".

Renato Accorinti già nei mesi scorsi aveva fatto di questo tema uno degli argomenti caldi della campagna elettorale, era stato anche presentato un progetto per spostare i mezzi pesanti dalla Rada San Francesco al Molo Norimberga in attesa che venga completato il porto di Tremestieri. La campagna elettorale però è finita e oggi l'amministrazione non vuole limitarsi a calare dall'alto una proposta ma punta a concordarla con tutte le Autorità preposte.

"Già nelle prossime settimane saremo in grado di presentare una proposta che sarà il frutto della collaborazione di tutti" ha spiegato il Sindaco che ha già contattato anche il sindaco di Villa San Giovanni e che nei prossimi giorni avvierà lo stesso dialogo anche con il Commissario del comune di Reggio Calabria, con le Ferrovie dello Stato e con le compagnie private di navigazione. Tutti dovranno sedersi attorno a un tavolo e trovare una soluzione per far sparire i tir dalla città. E poi saranno interpellati tutti i dodici sindaci dell'Area dello Stretto, gli assessori regionali ai trasporti di Sicilia e Calabria, i presidenti delle due Regioni nella speranza di fare fronte comune e battere tutti insieme i pugni sui tavoli romani per reclamare quel diritto alla mobilità che i messinesi stanno lentamente perdendo”.

A proposito di tir c'è poi un altro problema ormai storico. Troppi pass vengono distribuiti per consentire l'imbarco o lo sbarco alla rada San Francesco piuttosto che a Tremestieri. L'amministrazione avvierà uno stretto controllo. Lo stesso sarà fatto con i fondi ecopass perché quei soldi sono fondamentali per interventi sulle strade cittadine e l'amministrazione vuole vederci chiaro. Il Sindaco potrebbe convocare nelle prossime settimane un incontro con i vertici di Caronte e Tourist.

Quando si parla di mobilità non si può non pensare immediatamente all'Atm. L'assessore Gaetano Cacciola e il Commissario Domenico Manna stanno valutando attentamente quale strada seguire per il risollevare le sorti di un'azienda al collasso. La soluzione potrebbe anche non passare necessariamente dalla costituzione della spa, ma per avere notizie certe anche su questo fronte si dovrà attendere. (Francesca Stornante)